Lo spazio domestico appartiene alle donne? Una valutazione dell’Housing nella Nuova Agenda Urbana Indiana attraverso le lenti di genere

  • Rewa Marathe NIUA-CIDCO Smart City Lab
  • Suzana Jacob NIUA - CIDCO Smart City Lab
Parole chiave: Genere, Housing, Politiche, India, Mainstreaming

Abstract

Le famiglie nel contesto culturale di una società patriarcale come l’India, sono prevalentemente guidate da uomini. Il motivo per cui una donna si trova a capo di un nucleo familiare non è una conseguenza del miglioramento della condizione sociale ed economica delle donne - è improbabile che una donna sarà considerata capo della famiglia, in presenza del marito. È soprattutto perché non ci sono alternative (Masoodi, 2015). Secondo il censimento 2011, circa 27 milioni di famiglie in India (11% delle famiglie nel paese), sono guidate da donne. Il sistema socio culturale pone ancora le donne in una posizione simile a quella di un estraneo nella propria famiglia -  quella dell’uomo che sposerà e per il quale ha lasciato la casa dei propri genitori - che la rende un’outsider nella casa del marito in cui è entrata attraverso il matrimonio. A dispetto di tutto questo, la casa resta al centro della loro vita. E ‘dove trascorrono la maggior parte del loro tempo, curano la loro famiglia e i bambini nonché dove conducono i propri business. In uno scenario così conflittuale di proprietà e appartenenza della casa, è essenziale che si mettano in discussione le politiche per la casa,  le normative che regolano le costruzione e la proprietà delle abitazioni affinché si possano adeguare per garantire sicurezza e protezione alle donne. Questo articolo presenta lo scenario attuale in India attraverso la lente di genere, con particolare attenzione alla nuova agenda urbana dell’India e agli obiettivi di sviluppo sostenibile. Lo scopo è quello di evidenziare le lacune nel sistema che indeboliscono la posizione delle donne come membro paritario della società.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografie

Rewa Marathe, NIUA-CIDCO Smart City Lab

Rewa Marathe has a bachelor’s degree in architecture from Rajiv Gandhi Technical University (Bhopal) and Master’s degree in City and Regional Planning from Rutgers University, New Jersey. Her research is focused on gender and built environment. 

Suzana Jacob, NIUA - CIDCO Smart City Lab

Suzana Jacob holds a master’s degree in Urban Planning from National Institute of Technology, Nagpur and a bachelor’s degree in Civil Engineering from Cochin University. She writes on the subject of land policies and citizen engagement.

Pubblicato
2016-10-10