Nuevos paisajes cotidianos. Los accesos a ciudades medias como oportunidad

  • Pilar Casado University of Seville
  • Lorenzo Muro University of Seville

Abstract

Le periferie delle città industriali non hanno risolto la transizione tra i paesaggi urbani e quelli rurali ed oggi appaiono come dei luoghi disordinati senza riferimenti. In questo contesto le infrastrutture stradali di accesso alle città servono come supporto alle nuove forme di urbanizzazione che hanno trasformato il nostro territorio per decenni.
L’obiettivo di questa presentazione è quello di trattare i paesaggi urbani in rapporto a questi luoghi di confine in crescita, che sono spazi quotidianile cui funzioni sono sempre più disperse.Questo lavoro si focalizza sulle periferie urbane ed analizza le strade di accesso alle città quali spazi da cui è scaturita la crescita urbana.
Abbiamo studiato le città continentali dell’Andalusia centrale, le quali mantengono ancora la loro identità associata al paesaggio della città storica:negli ultimi decenni l’influenza dei paesaggi periferici, più frammentati e meno densi, ne ha degradato in molti casi l’immagine complessiva.
Il potenziale di accesso alle città. Così come la valorizzazione del patrimonio architettonico rivaluta i centri delle città di medie dimensioni, la valorizzazione del paesaggio della periferia,in cui gli elementi di sfruttamento del territorio possono essere meglio apprezzati, e la valorizzazione dei paesaggi circostanti non urbanizzati, servono a rinforzare l’immagine e le identità locali.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografie

Pilar Casado, University of Seville

Pilar Casado is a PhD architect and master in Urban Planning in the University of Seville (Spain).
She is focused in the study of intermediate cities and their surroundings, mainly those aspects related with architectural and urban heritage. Thesis (2017), “Daily landscapes of mobility. Highlighting the access to intermediate andalusian cities”.

Lorenzo Muro, University of Seville

Lorenzo Muro is an architect and master in Architectural Heritage in the University of Seville (Spain).
He is a PhD student, and he is focused in the study of the quality of lighting from buildings to urban lighting strategies, with different software tools. Thesis in progress, “Extensive lighting sources. Simulation software tools as a way to generate new objective knowledge”.

Pubblicato
2018-12-31