La fragilità della città di mezzo

  • Antonio Acierno Università degli Studi Federico II di Napoli

Abstract

La città di mezzo, nelle sue diverse declinazioni che evidenziano talora la dispersione insediativa (città diffusa), la frammentazione metropolitana (in-between city) o semplicemente la presenza di vuoti urbani interstiziali, rappresenta l’esito indesiderato dei processi di urbanizzazione innescati dall’industrializzazione degli ultimi due secoli, mostrando la fragilità di tale modello insediativo: si tratta di una fragilità del territorio fisico, gravato dai rischi e calamità, e di quello sociale per lo sviluppo esponenziale di degrado, disoccupazione, delinquenza, criminalità soprattutto nelle periferie metropolitane.
La fragilità urbana costituisce una delle questioni di fondo della città contemporanea, che è stata oggetto di studio nel corso degli ultimi due secoli, ma la fragilità è carattere costitutivo della modernità che rimanda a quella difficoltà di comprendere e gestire il fenomeno urbano stesso. Di fatto la città industriale, più di quella del passato, è espressione della complessità, tuttavia, è solo negli ultimi decenni che è emerso un pensiero della complessità che tenta di interpretare tali fenomeni.
La città è fondamentalmente un sistema complesso in quanto composto da elementi di natura fisica e sociale, risultato dell’interazione di questi e dal governo antropico sui fenomeni che la caratterizzano. Il sistema città è soggetto ad azioni, pressioni e forze di diversa caratterizzazione e intensità che lo rende estremamente variabile e dinamico, per il quale è difficile pensare ad azioni localizzate implementabili in spazi fisici territoriali ristretti. La città di mezzo appare come un fenomeno descrivibile spazialmente per la sua diffusione su un territorio altamente frammentato, ma per comprenderne le ragioni e i processi evolutivi è necessario prendere consapevolezza della complessità della contemporaneità e delle molteplici relazioni che legano uno specifico territorio ad altri più vasti e certamente ad agenti socio-economici molto distanti nello spazio.
Questa consapevolezza rende conto della fragilità della città di mezzo, della sua vulnerabilità rispetto a processi interrelati e di difficile comprensione in quanto parte di sistemi complessi.

Downloads

Download data is not yet available.
Pubblicato
2019-06-30