Strategie di rappresentazione e comunicazione della messa in scena urbana, tra arti visive e performative

  • Massimiliano Ciammaichella Università degli Studi Federico II di Napoli
  • Gabriella Liva

Abstract

Il seguente articolo indaga le metodologie di rappresentazione e fruizione di una messa in scena, temporanea o permanente, che investe nelle arti visive e performative quali potenti attivatori di forme di rigenerazione urbana.
Si osservano le configurazioni geometrico-spaziali di contesti a scala variabile, ma anche la loro estetica descritta dalle diverse possibili narrazioni che scaturiscono anche da specifici progetti di comunicazione visiva e multimediale, per comprendere la loro ricaduta nelle dinamiche sociali.
I casi studio presi in esame mostrano come la ‘funzionalità’ dell’intervento urbano non possa prescindere dalla ‘finzionalità’ di un’immagine pervasiva, costruita e divulgata allo scopo di assecondare il desiderio del fruitore potenziale, anche solo per richiamarne la fugace presenza

Downloads

Download data is not yet available.
Pubblicato
2019-12-31