Un esperimento didattico integrato e orientato dal Diagramma al Progetto al Piano

  • Piero Pedrocco

Abstract

Traendo spunto da alcuni esperimenti condotti presso il laboratorio integrato di progettazione urbanistica del Corso di Architettura Magistrale dell’Università degli Studi di Udine. si presenta il lavoro svolto nell’anno accademico 2018-2019 su un’area a Nord Ovest del Centro di Treviso, caratterizzata da grandi insediamenti di edilizia economica e popolare e da consistenti vuoti urbani tra questi e l’edilizia privata presente nella zona.
Il testo descrive le aree di progetto e la metodologia adottata, tesa a ribaltare la logica urbanistica dallo zoning che precede il progetto verso una logica che sviluppi un progetto volumetrico di massima del quartiere anticipando il piano. In particolare, si fa riferimento alla necessità di applicare progettazioni urbanistiche volumetriche per grandi quartieri al fine di una loro lenta rigenerazione nel tempo, cercando di ricondurre alla città le volumetrie eliminate in aree rurali ed improprie a queste, caratteristiche dello spargimento di oggetti edilizi del recente passato.
In questo esperimento progettuale si è verifica l’adattabilità del progetto alla legislazione regionale e nazionale vigenti. Il progetto è stato adattato al Piano regolatore (PAT + PI nel Veneto). A ciò si deve aggiungere la ricerca svolta per individuare aree privilegiate di atterraggio dei crediti edilizi, previsti dalla legislazione regionale urbanistica veneta per ridurre lo sprawl e rigenerare i quartieri periferici urbani.

Downloads

Download data is not yet available.
Pubblicato
2020-06-06