Sviluppo canal-oriented: integrare i canali urbani con la città

  • Soumyadeep Dutta
  • Sanghamitra Sarkar

Abstract

L’acqua come il cibo è una risorsa indispensabile alla nostra esistenza quotidiana. La realizzazione di canali è dovuta dall’ampia attività legate all’acqua, dall’irrigazione, alla gestione delle pioggie, al trasporto allo smaltimento delle acque reflue, oltre al controllo del microclima e del paesaggio.
L’India ha una vasta rete di canali, la maggior parte dei quali è realizzata dagli inglesi. Tuttavia, la rapida urbanizzazione successiva all’indipendenza ha danneggiato la loro identità e funzionalità. La maggior parte viene trascurata, anche a danno delle popolazioni. La situazione sta oggi peggiorandoa causa della progressiva penuria di acqua pulita. Questo contributo è un tentativo di comprendere la necessità di integrare canali urbani con la città per aumentare la vitalità delle aree circostanti, generare spazi pubblici e salvaguardare l’ambiente cittadino.
Uno studio sull’agopuntura urbana, un concetto relativamente moderno in combinazione con lo sviluppo canal-oriented, mette a sistema diverse interpretazioni relative al design a scala locale. Gli interventi localizzati e a basso costo dell’agopuntura urbana sono fondamentali per affrontare le questioni sostanziali riguardanti il canali. È stata proposta una panoramica del canale di Beliaghata per studiare l’integrazione del canale con il tessuto urbano, indirizzando l’agopuntura urbana verso il contesto locale.

Downloads

Download data is not yet available.
Pubblicato
2020-06-06