Rigenerazione urbana e sociale: il caso di Monterusciello Agro-City

  • Roberto Gerundo
  • Renata Lopez
  • Livia Russo

Abstract

Il presente contributo mira ad inquadrare il caso del quartiere di Monterusciello, territorio a nord del centro urbano di Pozzuoli, per cui sono state imbastite complessi e numerosi atti amministrativi al fine di attivare un virtuoso processo di pianificazione per l’area periferica cittadina. L’obiettivo principale è stato recuperare l’identità territoriale attraverso lo sviluppo e la rigenerazione urbana, intervenendo per risolvere problematiche di natura ambientale-geologica nonché le ferite inferte dall’abusivismo e dalle dismissioni industriali.
Per fare ciò, l’Amministrazione comunale ha cercato di andare oltre il mero approccio puntuale al progetto, rivolgendosi a pratiche sistemiche che rientrano nell’ambito della multidisciplinarità. Questo tipo di approccio ha il pregio di innescare una diffusione trasversale del beneficio, influenzando positivamente anche il tessuto sociale e intervenendo, anche in maniera non convenzionale, sullo spazio pubblico.
L’intervento su Monterusciello, considerata quale public new town, si focalizza sulla scala del territorio urbano-rurale, agendo sull’edificato in modo tale da dotare ogni isolato di spazi verdi, assecondando la pendenza naturale e curando gli assi prospettici, garantendo inoltre un miglioramento in termini di servizi a più livelli. Nonostante gli sforzi, comunque, gli abitanti non sono riusciti a intravedere nella nuova centralità urbana un vero e proprio insediamento stabile, bensì una realtà periferica e non definitiva, a differenza di Pozzuoli. Ciò conferma la complessità sociale ed economica dell’area con cui ogni progetto deve sempre confrontarsi.

Downloads

Download data is not yet available.
Pubblicato
2020-06-06