L’insegnamento dell’urbanistica in Brasile. Spunti di riflessione su una professione che sta cambiando a partire dai casi dell’Università Federale di Goiás e del Politecnico di Milano

  • Sarah Isabella Chiodi Politecnico di Milano
  • Erika Cristine Kneib Universidade Federal de Goiás

Abstract

Questo articolo si propone di analizzare l’insegnamento dell'urbanistica in Brasile al fine di ottenere alcuni spunti di riflessione interessanti per il dibattito contemporaneo riguardo il cambiamento del ruolo del pianificatore e della sua formazione. In primo luogo, si individuano le peculiarità dell’approccio educativo del Brasile a confronto con quello italiano in termini generali, poi si osservano i casi dell’Univesità Federale di Goiás e del Politecnico di Milano, concentrandosi sui corsi di urbanistica e pianificazione. Tra le principali questioni che vengono avanzate, ci chiediamo: ha senso parlare della pianificazione come una professione specialistica con una propria formazione esclusiva (dall’architettura)? In che misura l’internazionalizzazione è un elemento cruciale nella formazione dell’urbanista/pianificatore? Quali sono le opportunità e i limiti dell’insegnamento (degli studi urbani) a distanza in una società globale caratterizzata da un grande divario socioeconomico? La metodologia di ricerca adottata prevede attività di ricerca bibliografica, consultazioni statistiche, documenti istituzionali e regolamenti settoriali, ed è integrata da alcune interviste aperte rivolte agli attori-chiave locali. Come risultato principale, l’articolo intende contribuire al dibattito circa l’insegnamento dell’urbanistica a livello globale, con uno sguardo rivolto ad approcci educativi più giusti e non discriminatori.

Downloads

Download data is not yet available.
Pubblicato
2020-11-29