Urbanistica e salute: il ricongiungimento delle discipline nella ricerca e nella didattica

  • Cecilia Di Marco Grenoble School of Architecture (ENSAG), Univ. Grenoble Alpes

Abstract

La lotta all’insalubrità e la gestione dell’emergenze epidemiche hanno da sempre accompagnato le riflessioni in campo urbano. Ciò nonostante le questioni sanitarie sono spesso trascurate nella pianificazione sia a livello accademico (ricerca e formazione) sia a livello operazionale.

Il seguente articolo mostra come un progetto di ricerca interdisciplinare sia divenuto volano per il riavvicinamento di queste due discipline. La partecipazione di alcuni membri del corpo docenti del master AE&CC della Scuola di Architettura di Grenoble (Francia) al progetto di ricerca LIFE, che ha come obiettivo lo studio dei determinanti delle malattie multifattoriali, ha fatto scaturire nuove riflessioni in campo didattico e ha portato ad un cambiamento nella pedagogia del corso di progettazione finale del Master. Sebbene il progetto, di una durata di 4 anni, sia ancora in corso, l’articolo propone una valutazione dei primi risultati ottenuti da questo processo innovativo che ha condotto gli studenti a integrare le tematiche di ricerca nell’esercizio di progettazione.

La metodologia utilizzata per questo studio è stata la realizzazione d’interviste semi strutturate a studenti e docenti al termine dell’anno accademico e un analisi comparata dei progetti finali.

Tra le principali conclusione, finora riscontrate, si evince che l'integrazione all’insegnamento del progetto delle problematiche di ricerca legate alla salute, incoraggia positivamente gli studenti a riflettere sul loro contributo alle sfide della crescente complessità del mondo.

Downloads

Download data is not yet available.
Pubblicato
2020-11-29