Il Pianificatore territoriale in Italia: alcuni dati su formazione e professione in una prospettiva internazionale

  • Claudia Cassatella Politecnico di Torino
  • Federica Bonavero Politecnico di Torino

Abstract

A vent’anni dalla sua introduzione in Italia, la figura professionale del Pianificatore territoriale è ancora dibattuta: da un lato, la recente proposta di riforma elaborata dal CNAPPC determinerebbe la sua scomparsa; dall’altro lato, la revisione delle classi di laurea (L-21 e LM-48) avviata dal CUN ha offerto l’occasione di ribadirne la rilevanza culturale.

Attraverso la raccolta e analisi di dati provenienti da diverse fonti, l’articolo indaga alcuni aspetti dell’offerta formativa e del mercato del lavoro in pianificazione e la loro evoluzione negli ultimi 20 anni, inquadrando il ruolo e le competenze professionali del pianificatore territoriale in Italia e nel contesto internazionale. Infatti, scuole e associazioni professionali di planning esistono in tutto il mondo, ma in una tale varietà di forme (denominazioni, contaminazioni disciplinari, status giuridico) che il ruolo sociale del Pianificatore stenta a farsi riconoscere. Ciononostante, un forte riconoscimento viene dalla Nuova Agenda Urbana delle Nazioni Unite.

In conclusione, le autrici osservano che il dibattito in Italia finora è stato guidato e fuorviato da pochi indicatori, che non sono né affidabili né sufficienti, mentre andrebbe impostato in prospettiva internazionale, data la crescente globalizzazione di formazione e professione, ponendo attenzione alla competenza, utilità sociale e ruolo attuale e potenziale dei pianificatori.

Downloads

Download data is not yet available.
Pubblicato
2020-11-29