Programma di sperimentazione di precaratterizzazione per rifiuti c&d: un approccio innovativo sviluppato nello stabilimento dismesso “Manifattura Tabacchi”, un caso studio nel Sud Italia

  • Mariateresa Giammetti Università degli Studi Federico II di Napoli

Abstract

L’articolo presenta i primi esiti dell’accordo di ricerca firmato dall’Università Federico II e da CDP Immobiliare sul riutilizzo e il riciclo dei rifiuti edili nel progetto di riqualificazione urbana. La ricerca introduce un nuovo approccio incentrato sul criterio di prelevare dei campioni di materiale da sottoporre ad analisi chimico-fisiche volte a verificare i possibili contaminanti che influiscono sui materiali da costruzione, e le effettive possibilità di riciclo e riutilizzo degli stessi in situ.
Il processo metodologico mira a definire un protocollo per i siti dismessi che tenga insieme il valore potenziale dei suoli appena liberati (spazi vuoti che possono essere restituiti alla città) e la richiesta di nuovi usi specifici per gestire i futuri cicli di vita dei brownfields. Il contributo descriverà i risultati del lavoro di ricerca incentrato su un’indagine del background scientifico riguardante il tema della rigenerazione urbana basato sulla convergenza di tre aree tematiche, interpretate come paradigmi del progetto urbano contemporaneo: la cura del drosscape, l’economia circolare e il concetto di estrazione mineraria urbana. Questi paradigmi potrebbero divenire linee guida utili per sviluppare una transizione finalizzata a ridefinire le strategie di recupero urbano nel breve e nel lungo periodo.

Downloads

Download data is not yet available.
Pubblicato
2022-06-23