Misurare le prestazioni degli urban green materials. Due modelli a supporto dell’attuazione del progetto urbanistico.

  • Valentina Adinolfi Università degli Studi di Salerno
  • Isidoro Fasolino Università degli Studi di Salerno

Abstract

L’obiettivo di questo lavoro è confrontare due modelli volti a misurare a scala di dettaglio le diverse funzioni e le relative prestazioni del verde nella pianificazione urbanistica degli insediamenti urbani. Il modello basato sui servizi ecosistemici ha lo scopo di valutare le prestazioni delle specie vegetali in base alla capacità della copertura del suolo di fornire gli ecosystem services, SE. Attraverso l’attribuzione di punteggi e con una metodologia di calcolo multicriteriale, si ottiene una valutazione sintetica della performance, ponderata per le aree interessate, oppure disaggregata per singoli indicatori o per gruppi di essi. Il confronto tra diversi scenari consente di effettuare scelte tecniche più consapevoli in relazione alle esigenze progettuali.
Il modello Green features based misura il livello di efficienza nella progettazione esecutiva, di tipo multicriterio, attraverso l’utilizzo di indicatori, misura le prestazioni offerte dal verde urbano, in base alle sue caratteristiche fisiche, fenologiche, ecc. Il valore degli indicatori è misurato rispetto ad un Obiettivo Globale di miglioramento ambientale, articolato in Obiettivi Intermedi, ottenuti attraverso il raggruppamento di Obiettivi Specifici.
Per entrambi i modelli, confrontando gli scenari, è possibile valutare la scelta dell’uso ottimale del verde urbano, anche con riferimento agli obiettivi specifici del progetto urbano operativo. Vengono presentati i limiti e le potenzialità dei due modelli e delineate alcune linee di sviluppo della ricerca.

Downloads

Download data is not yet available.
Pubblicato
2022-12-27