Annali-sezione romanza (ISSN: 0547-2121) è una Rivista scientifica di Fascia A del Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Fondata nel 1959, la Rivista accoglie studi di carattere linguistico, filologico, teatrale e storico-critico dell'ambito culturale romanzo. Ha cadenza semestrale e adotta il sistema della revisione anonima tra pari (double-blind peer review). Gli articoli possono essere redatti sia in italiano che in una delle lingue romanze di riferimento (italiano, spagnolo, francese, portoghese, romeno, catalano) o in inglese. La Rivista si avvale della consulenza di autorevoli specialisti del mondo accademico nazionale ed internazionale.
La rivista Annali-sezione romanza è indicizzata su ERIH Plus European Reference Idex for the Humanities e su WordCat ed è registrata in fascia A per i seguenti settori: 10/F1 Letteratura italiana, 10/H1 Lingua, letteratura e cultura francese, 10/I1 Lingue, letterature e culture spagnola e ispano-americane.
A partire dal 2015, ogni anno, uno dei fascicoli della Rivista è dedicato a una tematica inerente agli ambiti di ricerca dell’area romanza. La presentazione delle tematiche e il call for paper sono di volta in volta pubblicati sul sito e diffusi tramite i più importanti canali di riferimento delle comunità scientifiche interessate.
Misure antiplagio
Tutti gli articoli proposti a Annali - Sezione Romanza sono sottoposti a un'attenta verifica volta a rilevare eventuali usi impropri di altri testi, anche ricorrendo a software antiplagio come Compilatio, Turnitin o iThenticate.
Quando è riscontrato un plagio si procede secondo quanto raccomandato nelle linee guida elaborate dal Committee on Publication Ethics (COPE) (http://publicationethics.org/resources/flowcharts).
Se invece fossero i lettori a segnalare un plagio presente in un articolo di Annali - Sezione Romanza, i coordinatori:
1) informano chi ha segnalato l'abuso della procedura che sarà immediatamente avviata;
2) verificano il grado di effettiva coincidenza dell'articolo di Annali - Sezione Romanza con il testo o i testi che sarebbero stati plagiati;
3) informano dell'accaduto l'intera redazione di Annali - Sezione Romanza per decidere collegialmente i successivi passi;
4) trasmettono all'autore dell'articolo le evidenze emerse dal confronto con gli eventuali testi plagiati e gliene chiedono conto.
Se dovesse risultare che l'autore ha effettivamente plagiato altri testi, i coordinatori di Annali - Sezione Romanza:
1) informano l'autore del contributo plagiato e il direttore della rivista e/o della collana in cui esso è apparso;
2) pubblicano la ritrattazione ufficiale dell'articolo apparso in Annali - Sezione Romanza;
3) ritirano il contributo da Internet;
4) non consentono al plagiario nuove pubblicazioni per 5 anni.
Archiviazione
Annali - Sezione Romanza aderisce, attraverso il Centro di Ateneo per le Biblioteche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, alla procedura di deposito telematico in Magazzini Digitali, un sistema per la conservazione permanente dei documenti elettronici pubblicati in Italia e diffusi tramite rete informatica realizzato dalle Biblioteche Nazionali di Firenze, Roma e Venezia Marciana. A ogni articolo viene assegnato un National Bibliography Number (NBN), utile ai fini della conservazione nel lungo periodo.
Annali - Sezione Romanza è altresì inclusa nella rete LOCKSS (Lots of Copies Keep Stuff Safe) del Public Knowledge Project (PKP PLN), volta ad assicurare la conservazione decentrata e distribuita, la preservazione a lungo termine e l'accesso perpetuo della versione originale della rivista. Prosegui...
Il Centro di Ateneo per le Biblioteche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II partecipa alla realizzazione di una infrastruttura LOCKSS nazionale, per assicurare anche a questa rivista un ulteriore ambiente di conservazione digitale nel lungo periodo, distribuito tra diverse biblioteche italiane.