Call for Papers
A partire dal 2015, ogni anno, uno dei fascicoli della Rivista è dedicato a una tematica inerente agli ambiti di ricerca dell’area romanza.
I numeri tematici in programmazione:
Numero tematico 2023
Spazi letterari del Mediterraneo
a cura di Carlo Vecce
Il Mediterraneo, come spazio di scambio e comunicazione tra popoli, culture e linguaggi, si è sempre proiettato nell’immaginario letterario e nelle forme dell’espressione artistica, teatrale, cinematografica e musicale. Per le culture europee di area romanza, dalla penisola iberica fino al Mar Nero, l’esposizione mediterranea è stata un fattore determinante di crescita e di sviluppo, nell’ininiterrotta continuità della ‘latinitas’ del mondo antico. Oltre le divisioni politiche, economiche e religiose dell’età moderna e contemporanea, appare oggi fondamentale una nuova attenzione agli elementi comuni delle letterature e delle forme espressive che hanno accompagnato e accompagnano i movimenti di uomini e di idee tra le sponde del Mediterraneo.
Invio abstract: 31 gennaio 2023
L’abstract, in inglese e nella lingua romanza di redazione del contributo, non deve contare più di 400 parole e deve essere corredato da max 5 parole chiave
Comunicazione accettazione: 28 febbraio 2023
Consegna dei contributi (max 40.000 caratteri spazi inclusi): 20 aprile 2023
Escribir a annaliromanza@unior.it; cvecce@unior.it
Norme redazionali https://www.unior.it/ateneo/8776/1/norme-per-i-collaboratori.html