La commedia e il mondo mediterraneo. Topografia ed elementi attualizzanti nelle illustrazioni di due incunaboli veneziani (Benali-Capcasa e Piasi, 1491)

  • Giulia Monaco Università di Napoli L'Orientale
Parole chiave: Incunaboli, Paradiso, Topografia, Mediterraneo, Venezia

Abstract

Il contributo si propone lo scopo di valorizzare la lettura visuale del Paradiso dantesco offerta dalle edd. veneziane Benali-Capcasa e Piasi, licenziate a Venezia rispettivamente il 3 marzo e il 18 novembre 1491; esse sono entrambe accompagnate dal Comento sopra la Comedia di Cristoforo Landino e corredate di un corpus di xilografie esteso a tutte e tre le cantiche, per la prima volta nella tradizione a stampa del poema.

Il contenuto di alcune illustrazioni dei due incunaboli riflette un interesse per la topografia reale del poema, attraverso la riproduzione di vedute di città e isole in miniatura, italiane ed “esotiche”. Si sottolinea, nel contributo, come tale fenomeno sia riconducibile ad un rinnovato interesse per il mondo fisico, che convenzionalmente si ascrive alla riscoperta della Geographia di Tolomeo nel XV secolo e che si accompagna a nuove logiche di interpretazione dello spazio reale nel panorama letterario e delle arti visive. In questo scenario, si osserva anche un graduale cambiamento nelle modalità di lettura e ricezione del poema dantesco.

Il contributo si sofferma, inoltre, sul contenuto di immagini specifiche trasmesse dagli incunaboli veneziani e relative ad alcuni canti del Paradiso, che condividono la presenza dell’elemento marittimo e delle quali si indaga il rapporto tra spazio letterario e spazio reale, in certi casi (Pd. II, XIX, XXVII) individuando possibili elementi attualizzanti che generano uno scarto tra queste immagini – le quali possono talvolta divenire spazi di interpretazione da parte dei lettori – e i loro ipotesti (i dettati dantesco e landiniano).

L’obiettivo finale è mettere in luce come le immagini, quando vengano accostate ad un testo come la Commedia, possano essere portatrici di senso, nonché aggiungere un tassello alle riflessioni metodologiche sulla tradizione iconografica del poema dantesco.

Riferimenti bibliografici

-
Pubblicato
2024-01-25