Noções de linguística: Jorge de Sena e la lingua portoghese

  • Francesco Morleo Università di Napoli L’Orientale
Parole chiave: -

Abstract

In questo contributo è proposta una serie di considerazioni sugli aspetti testuali e, più specificamente, sulla struttura informazionale Tópico/Comentário di un componimento scritto da Jorge de Sena durante la sua permanenza negli USA e pubblicata nella raccolta Exorcismos del 1972. 

Gli aspetti testuali e la distribuzione informazionale mettono in evidenza non solo gli aspetti linguistici che caratterizzano il testo stesso, ma anche gli aspetti cognitivi alla base delle scelte linguistiche dell’autore. Il testo è inoltre analizzato da una prospettica formale e da una sostanziale – il messaggio stesso che Sena manda al suo lettore –, considerandone gli elementi deittici e alcune scelte stilistiche che lo caratterizzano. 

Dopo una prima introduzione dell’oggetto in analisi, in cui si offre al lettore una traduzione funzionale alla comprensione del testo e una serie di informazioni che contestualizzano l’autore e il testo oggetto del nostro studio, è presentata un’analisi del poema per blocchi argomentativi, mettendo in evidenza la distribuzione informazionale alla luce della Linguistica Testuale e della Pragmatica. Successivamente, l’analisi passa da un livello macro a uno micro-linguistico, analizzando la struttura del testo in termini di coordinazione e subordinazione, o meglio, in termini di paratassi e ipotassi. Attraverso quest’ultima analisi, l’attenzione si sposta sui meccanismi linguistici direttamente legati allo spazio cognitivo e al ragionamento dell’autore sul tema presentato nel componimento. Infine, questo contributo si sofferma sugli stilemi del testo in esame per estrapolare informazioni utili a riflettere sul componimento stesso e sulle modalità espressive del suo autore.

Biografia dell'Autore

Francesco Morleo, Università di Napoli L’Orientale

-

Pubblicato
2021-12-30