Il percorso delle Pari Opportunità all’Università di Salerno (1991-2011)

  • Maria Rosaria Pelizzari Università degli Studi di Salerno
Parole chiave: pari opportunità, università, diritti delle donne

Abstract

L’oggetto di queste note è la storia di una politica di piccoli passi, attuata da un gruppo di donne, impegnate nella promozione della cultura delle pari opportunità presso l'U-niversità di Salerno. La ricostruzione della storia degli organismi deputati a politiche di pari opportunità si basa, in primo luogo,sulla memoria dell'autrice, che era una delle partecipanti alle attività descritte. Si ricostruisce, in modo utile, un percorso di cui, altrimenti, si potrebbe perdere la memoria. Si presentano eventi, persone, istituzioni. Que-sto contesto assume un particolare rilievo per l'istituzione, nel 2009, del Centro di Documentazione sul Genere e le Pari Opportunità, e, nel 2011, dell’OGEPO (Osservatorio per la diffusione degli Studi di Genere e la cultura delle Pari opportunità), che è collegato in un forum web, per fornire, tra le altre cose, informazione e consigli su: conciliazione tra lavoro e vita, diritto del lavoro, questioni di carriera.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Maria Rosaria Pelizzari, Università degli Studi di Salerno
Maria Rosaria Pelizzari insegna Storia contemporanea all’Università di Salerno, dove è Delegata del Rettore per le Pari Opportunità, e direttrice dell’OGEPO (Osservatorio per la diffusione degli studi di Genere e la cultura del-le Pari Opportunità). Dal 2009 è nel direttivo della Società Italiana delle Storiche. Si interessa di Storia sociale e culturale, con particolare riferimento alla violenza di genere, al gioco d’azzardo e alla storia urbana.
Pubblicato
2012-10-14
Come citare
PelizzariM. R. (2012). Il percorso delle Pari Opportunità all’Università di Salerno (1991-2011). La Camera Blu. Rivista Di Studi Di Genere, (6), 72-80. https://doi.org/10.6092/1827-9198/1242
Sezione
Materiali