Introduzione

  • Maria Rosaria Pelizzari Università degli studi di Salerno
Parole chiave: diversità, identità, marketing inclusivo, moda genderless, sostenibilità

Abstract

La moda​ è il tema unificante del​ ​numero 24 d​i ​La Camera Blu Journal of Women and Gender Studies, un numero monografico ​in cui, grazie a una prospettiva interdisciplinare, sono raccolti, intorno al concetto “Diversamente Moda”, saggi che lo attraversano dal punto di vista dell’identità e della fluidità di genere. Trovano inoltre spazio articoli che analizzano l’empowerment dell’impresa femminile e di soggetti percepiti come marginali, nonché contributi che studiano le differenti percezioni e rappresentazioni di corpi ‘al di là degli schemi’. Un percorso che va ​dalla Storia alla Pedagogia, dalla Sociologia alla Letteratura, alle rappresentazioni teatrali, dalla Filosofia alle Scienze della comunicazione e al marketing. Si cerca di capire sulla base di quali indizi si intravedono oggi, attraverso il marketing inclusivo, prospettive future di tipo culturale e sociale. Fino a che punto la moda può costituire una spinta di mobilità sociale e di innovazione, di abbattimento di stereotipi e di inclusività?

 

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Maria Rosaria Pelizzari, Università degli studi di Salerno

Maria Rosaria Pelizzari insegna Storia delle donne e studi di Genere all’Università di Salerno, dove è Presidente onoraria dell’OGEPO (Centro interdipartimentale per gli studi di Genere e le Pari Opportunità). Cura il management del Progetto Horizon2020 “R&I PEERS” (Pilot experiences for improving gender equality in research organisations). Si interessa di Storia sociale e culturale, con particolare riferimento alla storia delle donne e alla violenza di genere, al gioco d’azzardo e alla storia urbana. Tra le pubblicazioni (di storia di genere): Il corpo e il suo doppio. Storia e cultura, Rubbettino. (a cura, 2010); MODA&MODE. Tradizioni e Innovazione (Secoli XI-XXI), FrancoAngeli. 3 voll. (a cura, 2019).

 

Pubblicato
2022-02-12
Come citare
PelizzariM. R. (2022). Introduzione. La Camera Blu. Rivista Di Studi Di Genere, (24). https://doi.org/10.6093/1827-9198/8945