Baby Boomers

  • Annamaria Lamarra Università degli studi di Napoli Federico II
Parole chiave: autobiografia, femminismo, politica

Abstract

Baby Boomers racconta una storia che è privata e pubblica insieme, come spesso accade ai racconti autobiografici femminili, in cui il mondo privato di un’esistenza si intreccia con l’altro mondo rappresentato dalle leggi non scritte della società dei padri. Rosi Braidotti, Annamaria Tagliavini, Roberta Mozzanti, tutte e tre ben note espressio-ne e protagoniste dell’intellighenzia femminile, raccontano come nei collettivi di auto-coscienza, nel piccolo gruppo dove "il privato è politico", abbiano scoperto una dimensione diversa di se stesse, che ha permesso a ciascuna di trovare la propria intima verità. Il libro restituisce il senso di una stagione e di una generazione di donne che nei collettivi imparava un modo diverso di essere donne, realizzando una trasformazione nei costumi e nei saperi.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Annamaria Lamarra, Università degli studi di Napoli Federico II

Annamaria Lamarra è docente di letteratura inglese presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Le sue aree di ricerca includono: gender studies, modernismo e postmodernismo. Tra le sue pubblicazioni i volumi: Aphra Behn In\And our Time (La-marra and Benard Dhuicq, Paris, Editions d’En Face, 2009), e Nations, traditions and Cross-Cultural Identities (Lamarra and Federici, Berlin, Peter Lang, 2010). Ha contri-buito alla Oxford Enciclopedia of Women in the World con un profilo di Aphra Behn (Oxford University press, New York, 2010)

Pubblicato
2012-10-16
Come citare
LamarraA. (2012). Baby Boomers. La Camera Blu. Rivista Di Studi Di Genere, (6), 154-156. https://doi.org/10.6092/1827-9198/1250
Sezione
Letti e riletti