Il sentimento del futuro. Riflessioni su un’esperienza di orientamento scolastico

  • Giovanna Callegari Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Francesca Di Fenza FADI, centro OPPI-MI
Parole chiave: ai sentimenti, orientamento scolastico, soggettività

Abstract

Quest’articolo propone, da due prospettive diverse, una riflessione comune sui temi dell’orientamento scolastico, dell’educazione ai sentimenti, dell’immagine della soggettività che si definisce in relazione all’attuale dimensione relazionale, a partire dall’attività realizzata nell’ambito del PON dal titolo “Penso al futuro”, rivolto ad un gruppo di ragazzi e ragazze della terza medie dell’I.C. Giovanni Falcone di Napoli e finalizzato a coadiuvarli nelle scelte inerenti alla prosecuzione del proprio percorso scolastico/formativo.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografie

Giovanna Callegari, Università degli Studi di Napoli Federico II
Giovanna Callegari è Dottoressa di ricerca in Gender Studies, Dottoressa in Filosofia e cultrice della materia in Filosofia Morale (Università Federico II, Napoli). Lavora nei settori della formazione e dell’educazione. La sua attività di ricerca riguarda i temi della rappresentazione e dell’apprendimento e incrocia prospettive di analisi dell’etica, dell’estetica e degli gender studies. Collabora con le riviste La camera blu e Quaderni di Cinema Sud. Fa parte dell’Associazione Filosofia Fuori le Mura.
Francesca Di Fenza, FADI, centro OPPI-MI
Francesca Di Fenza è Laureata in Pedagogia, da 20 anni docente di italiano nella secondaria di I grado. Ho lavorato nel settore informatico e ho approfondito gli studi delle scienze umane e le ITC. Collaboro con il FADI, centro OPPI-MI, nell’attività di ricerca in campo educativo e di formazione. Sono referente, per le medie, di un concorso nazionale “La pagina che non c’era” che si occupa di promozione della lettura.
Pubblicato
2015-10-20
Come citare
CallegariG., & Di FenzaF. (2015). Il sentimento del futuro. Riflessioni su un’esperienza di orientamento scolastico. La Camera Blu. Rivista Di Studi Di Genere, 11(12). https://doi.org/10.6092/1827-9198/3672
Sezione
L'evidenziatore