Dagli «entusiasmi fecondi» all’«angoscia tremenda». La Grande Guerra delle crocerossine italiane

  • Laura Guidi Università degli Studi di Napoli Federico II
Parole chiave: Crocerossine, Grande Guerra, Memorie

Abstract

Tutte le crocerossine italiane attive durante il primo conflitto mondiale, benché variamente motivate, erano volontarie. I loro scritti − memorie, lettere, diari − mostrano che sentimenti e ideali iniziali in molti casi si trasformarono profondamente quando entrarono in contatto con la guerra reale. Mentre alcune di loro finirono per maledire la guerra e i potenti che ne erano responsabili, in altre prevalse l’orgoglio per il valore del ruolo svolto e le forme di emancipazione generate dalla guerra. L’articolo sviluppa questi temi sulla base di scritti autobiografici di crocerossine.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Laura Guidi, Università degli Studi di Napoli Federico II
Laura Guidi insegna Storia di Genere e Storia Contemporanea presso L’Università di Napoli Federico II. Ha pubblicato numerosi saggi e volumi su temi di storia sociale e culturale del XIX e del XX secolo. È membro della direzione multidisciplinare della rivista di studi di genere La camera blu e della redazione della rivista della Società Italiana delle Storiche Genesis. È tra le socie fondatrici della Società italiana delle storiche.
Pubblicato
2016-04-08
Come citare
GuidiL. (2016). Dagli «entusiasmi fecondi» all’«angoscia tremenda». La Grande Guerra delle crocerossine italiane. La Camera Blu. Rivista Di Studi Di Genere, (13). https://doi.org/10.6092/1827-9198/3907

Articoli più letti dello stesso autore(i)

1 2 > >>