La tutela del paesaggio: verso un nuovo bilanciamento con la salvaguardia dell’ambiente dopo la riforma dell’art. 9 della Costituzione?

  • Anna Papa
Parole chiave: Paesaggio, ambiente, bilanciamento, riforma costituzionale n. 1/2022, Art. 9 Costituzione

Abstract

Il saggio si propone di valutare gli effetti della legge n. 1/2022 di revisione costituzionale che ha portato all’introduzione della «tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni» all’interno dei principi fondamentali della Costituzione ed in particolare del novero dei beni tutelati dall’articolo 9 della Costituzione. In particolare il saggio, attraverso un’analisi normativa e giurisprudenziale, si sofferma sulle criticità relative al bilanciamento che dovrà essere effettuato, di volta in volta, tra la tutela dell’ambiente e la tutela del paesaggio, inteso nella sua accezione culturale, quale «forma del Paese»

Downloads

Download data is not yet available.
Pubblicato
2024-02-22
Come citare
PapaA. (2024). La tutela del paesaggio: verso un nuovo bilanciamento con la salvaguardia dell’ambiente dopo la riforma dell’art. 9 della Costituzione?. Diritto Pubblico Europeo - Rassegna Online, 21(1). https://doi.org/10.6093/2421-0528/10791
Sezione
La tutela dell'ambiente alla luce della legge costituzionale n. 1 del 2022