Ragionando (ancora) sull'inflazione legislativa: l'esperienza comparata delle sunset rules da strumento di qualità della regolazione a strumento per una legislazione "flessibile".

  • Monica Cappelletti Università di Parma
Parole chiave: sunset rules, legislazione flessibile, UK, USA, Germania, inflazione legislativa

Abstract

L’articolo analizza in prospettiva comparata alcune esperienze (USA, Regno Unito e Germania) di utilizzo delle sunset rules, ovvero delle clausole di autoabrogazione espressa contenute in alcune tipologie di provvedimenti normativi. L’analisi comparata è finalizzata ad individuare alcune possibili soluzioni replicabili nel nostro ordinamento (sia a livello statale sia regionale) di introduzione di questo istituto, qualificabile sia come strumento per realizzare la qualità della regolazione, sia per contribuire alla produzione di una regolazione “flessibile”.

Downloads

Download data is not yet available.
Pubblicato
2019-08-02
Come citare
CappellettiM. (2019). Ragionando (ancora) sull’inflazione legislativa: l’esperienza comparata delle sunset rules da strumento di qualità della regolazione a strumento per una legislazione "flessibile". Diritto Pubblico Europeo - Rassegna Online, 3(1), 90 - 102. https://doi.org/10.6092/2421-0528/6472
Sezione
Articoli, Note, Commenti