La protezione dei diritti fondamentali davanti alla Corte costituzionale italiana ed al Tribunal constitucional spagnolo: due modelli a confronto

  • Roberto Romboli
Parole chiave: giustizia costituzionale, accesso al giudice, controllo sulle leggi

Abstract

Il saggio svolge una comparazione tra il modello di giustizia costituzionale italiano e quello spagnolo, evidenziando gli elementi di somiglianza e quelli di differenza, a partire dal diverso momento storico in cui essi sono stati progettati.
Particolare attenzione, trattandosi di due modelli a carattere accentrato, viene dedicata alle vie di accesso al Giudice costituzionale, allo scopo di dimostrare come la via incidentale in Italia ed il ricorso di amparo costituzionale in Spagna siano, sotto molti aspetti, giunti a conclusioni simili, pur partendo da presupposto assai diversi.
Viene infine svolta una riflessione circa l’opportunità dell’inserimento in Italia di un ricorso diretto, sulla base principalmente degli insegnamenti che possono essere tratti dalla esperienza spagnola.

Downloads

Download data is not yet available.
Pubblicato
2020-05-04
Come citare
RomboliR. (2020). La protezione dei diritti fondamentali davanti alla Corte costituzionale italiana ed al Tribunal constitucional spagnolo: due modelli a confronto. Diritto Pubblico Europeo - Rassegna Online, 13(1). https://doi.org/10.6092/2421-0528/6807
Sezione
E. Furno (a cura di), La giustizia costituzionale in Italia e in Spagna