La responsabilità civile per l’uso di sistemi di intelligenza nella Risoluzione del Parlamento europeo 20 ottobre 2020: “Raccomandazioni alla Commissione sul regime di responsabilità civile e intelligenza artificiale”

  • Pasquale Serrao d’Aquino
Parole chiave: intelligenza artificiale, Unione europea, software

Abstract

Il Parlamento Europeo ha adottato recentemente diverse risoluzioni sul tema dell’intelligenza artificiale, tra cui quelle sui sistemi autonomi di armi letali, sui diritti di proprietà intellettuale e sul Regime di responsabilità civile e intelligenza artificiale (20 ottobre 2020).
Quest’ultima, contiene anche una proposta di regolamento la quale, opportunamente esclusa l’opzione del riconoscimento della personalità giuridica ai sistemi di IA e chiarito che la tutela prevista dal regolamento è aggiuntiva rispetto a quella derivante dalle condizioni contrattuali o da altre norme (tra cui la direttiva euro unitaria in materia di responsabilità da prodotti difettosi), individua i soggetti responsabili, distingue le diverse tipologie di sistemi di IA e ne differenzia il regime di responsabilità; inoltre, regola gli obblighi assicurativi, il diritto alla prova e il regime della prescrizione delle azioni risarcitorie delle vittime. La Risoluzione, imperniata sulla nozione di IA come software o hardware che simula l'intelligenza umana e che agisce con un certo grado di autonomia, per raggiungere obiettivi specifici, distingue i sistemi di IA ad “alto rischio”, per i quali è prevista una responsabilità oggettiva, dalle altre IA, per le quali, invece la responsabilità è colposa
La Risoluzione si occupa anche del problema della prova e dell’accesso dell’autorità giudiziaria alla “scatola nera”, in particolare per i sistemi di IA basati su neurali e sul deep learning.

Downloads

Download data is not yet available.
Pubblicato
2021-04-19
Come citare
Serrao d’AquinoP. (2021). La responsabilità civile per l’uso di sistemi di intelligenza nella Risoluzione del Parlamento europeo 20 ottobre 2020: “Raccomandazioni alla Commissione sul regime di responsabilità civile e intelligenza artificiale”. Diritto Pubblico Europeo - Rassegna Online, 15(1). https://doi.org/10.6092/2421-0528/8004