Riflessioni sulla libera autodeterminazione del paziente nella scelta delle cure mediche: uno sguardo comparativo tra Italia e Albania

  • Emanuela Furramani
  • Rezart Bushati
Parole chiave: libera autodeterminazione, integrità psicofisica, consenso informato

Abstract

Il diritto alla libera autodeterminazione del paziente nella scelta delle cure mediche raffigura un diritto fondamentale della persona e una condizione indispensabile nella relazione terapeutica, finalizzato alla tutela dell’integrità psicofisica, salute, vita e dignità dell’essere umano. Questo diritto in continua evoluzione rappresenta oggi una delle tematiche più complesse e dibattute nella dottrina e giurisprudenza italiana, specie per quanto riguarda le questioni di fine vita.
Una nuova prospettiva del diritto alla libera autodeterminazione viene offerta dalla decisione della Corte costituzionale italiana che dichiara l’incostituzionalità parziale dell’aiuto al suicidio, nella parte in cui non esclude la punibilità di chi aiuta un soggetto liberamente e autonomamente determinatosi al suicidio. Decisione quest’ultima che sembra mettere in discussione l’orientamento secondo cui l’individuo non ha discrezionalità nel decidere di porre fine alla propria vita.
Per quanto riguarda la legislazione albanese, la libertà di accettare o rifiutare uno specifico trattamento medico o di scegliere una forma alternativa di trattamento è garantita, ma essa rappresenta un argomento nuovo e poco trattato sia in dottrina che in giurisprudenza. Queste ultime hanno un approccio diverso sulla libera autodeterminazione e la riconducono a una regola prevalentemente etica. Solo di recente si nota nella giurisprudenza l’orientamento che valorizza l’autonomia del paziente nella scelta delle cure mediche, considerando la violazione di questo diritto fonte di responsabilità civile per il medico.

Downloads

Download data is not yet available.
Pubblicato
2021-05-06
Come citare
FurramaniE., & BushatiR. (2021). Riflessioni sulla libera autodeterminazione del paziente nella scelta delle cure mediche: uno sguardo comparativo tra Italia e Albania. Diritto Pubblico Europeo - Rassegna Online, 15(1). https://doi.org/10.6092/2421-0528/8025