Potere di ordinanza delle Regioni e asimmetrie nella tutela dei diritti
Il caso della scuola distopica
Abstract
Il contributo si interroga sull’accentuazione delle asimmetrie e delle diseguaglianze nella tutela dei diritti fondamentali durante la crisi pandemica sul territorio nazionale, che si è aggiunto alle diseguaglianze già esistenti. Svariate le cause: un uso a volte eccessivo del potere di ordinanza delle Regioni; lo scarso controllo – soprattutto nelle prime fasi della pandemia – da parte dello Stato centrale; la mancanza di collaborazione tra Stato e Regioni; alcune pronunce dei giudici amministrativi che, talora, hanno dato esiti contraddittori nella tutela dei diritti. In particolare, si analizza il rapporto tra fonti statali e ordinanze regionali nelle varie fasi della pandemia, dedicando particolare attenzione al tema della scuola a distanza e al modo in cui i giudici amministrativi si sono pronunciati nel corso delle varie congiunture politiche e pandemiche
Downloads
Copyright (c) 2023 Stefania Parisi
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.