Riflessioni metodologiche a partire da alcune recenti pubblicazioni sulla rappresentazione del potere nella Sardegna giudicale (secc. XI-XIV)
Abstract
Partendo da alcune recenti pubblicazioni sulla rappresentazione del potere nei giudicati della Sardegna medievale (XI-XIV secolo), questo saggio vuole portare l’attenzione e stimolare la riflessione su alcune criticità relative all’esegesi delle raffigurazioni regie medievali. In particolare, sulla scia delle recenti tendenze della storiografia storico-artistica, si cercherà di evidenziare quanto sia importante esaminare tali manufatti nel loro contesto di posizionamento e fruizione e all’interno del loro specifico contesto storico-politico.
Downloads
Riferimenti bibliografici
F. Aceto, Per Simone Martini pittore: ancora sull'iconografia del ‘San Ludovico’ del Museo di Capodimonte a Napoli, in Da Ludovico d’Angiò a san Ludovico di Tolosa. I testi e le immagini, a cura di T. D’Urso – A. Perriccioli Saggese – D. Solvi, Spoleto 2017, pp. 33-50.
Arti e storia nel Medioevo, a cura di E. Castelnuovo – G. Sergi, III, Del vedere: pubblici, forme e funzioni, Torino 2004.
D.S. Areford, Reception, in Medieval Art History Today – Critical Terms, ed. by N. Rowe, «Studies in Iconology. Special Issue», XXXIII (2012), pp. 73-88.
L’arte medievale nel contesto (300-1300). Funzioni, ico¬nografia, tecniche, a cura di P. Piva, Milano 2006.
M. Bacci, An Introductory Essay. Mediterranean Per¬spectives on Royal Images, in Meanings and Functions of the Ruler’s Image in the Mediterranean World (11th-15th Centuries), ed. by M. Bacci – M. Studer-Karlen – M. Vagnoni, Leiden-Boston 2022, pp. 1-32.
M. Bacci, Artisti, corti, comuni, in Arti e storia nel Medioevo, a cura di E. Castelnuovo – G. Sergi, I, Tempi. Spazi. Istituzioni, Torino 2002, pp. 631-700.
M. Bacci, Lo spazio dell’anima. Vita di una chiesa medievale, Roma-Bari 2005.
Meaning and Func¬tions of the Ruler’s Image in the Mediterranean World (11th-15th Centuries), ed. by M. Bacci – M. Studer-Karlen – M. Vagnoni, Leiden-Boston 2022.
J. Baschet, Immagine, in Enciclopedia dell’Arte Medievale, a cura di A.M. Romanini, VII, Roma 1996, ad vocem.
J. Baschet, L’iconografia medievale, Milano 2014 (ed. originale Paris 2008).
La basilica di Saccargia: 900 anni di storia, arte, devozione, a cura di G. Strinna – M. Vidili, Sassari 2014.
H. Belting, Bild-Anthropologie. Entwürfe für eine Bildwissenschaft, München 2001.
H. Belting, Das Ende der Kunstgeschichte. Eine Revision nach zehn Jahre, München 1995.
H. Belting, Facce. Una storia del volto, Roma 2014 (ed. origi¬nale München 2013). W. Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, ora in Id., L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica. Arte e società di massa, Torino 1966 (ed. originale Paris 1936), pp. 17-56.
G. Boehm, Iconic Turn. Ein Brief, in Bilderfragen. Die Bildwissenschaften im Aufbruch, hrsg. von H. Belting, München 2007, pp. 27-36.
G. Boehm, Was ist ein Bild?, München 1994.
C. Bologna, Il mantello di re Ruggero, in L’officina dello sguardo. Scritti in onore di Maria Andaloro, a cura di G. Bordi et al., Roma 2014, 1, I luoghi dell’arte, pp. 77-90.
U. Bongianino, Al-Ḥaḍra ar-Ruğğāriyya. Arabismo e propaganda politica alla corte di Ruggero II di Sicilia, in «Arte medievale. Periodico internazionale di critica dell’arte medievale», s. IV, II (2012), pp. 95-120.
E. Borsook, Messages in Mosaic. The Royal Programmes of Norman Sicily (1130-1187), Oxford 1990.
A. Bräm, Neapolitanische Bilderbibeln des Trecento. Anjou-Buchmalerei von Robert dem Weisen bis zu Johanna I, Wiesbaden 2007, voll. 2.
H. Bredekamp, Theorie des Bildakts, Berlin 2010.
S. Brodbeck, Les saints de la cathédrale de Monreale en Sicile. Iconographie, hagiographie et pouvoir royal (Sicile, fin du XIIe siècle), Rome 2010.
C. Bruzelius, The Stones of Naples. Church Building in Angevin Italy. 1266-1343, New Haven-London 2004.
D. Bullough, ‘Imagines Regum’ and Their Sig¬nificance in the Early Medieval West, ora in Id., Carolingian Renewal. Sources and Heritage, Manchester 1991 (ed. originale Edinburgh 1975), pp. 39-96.
A. Cadei, Le cattedrali all’origine del Gotico, in L’Arte medievale nel contesto (300-1300). Funzioni, iconografia, tecniche, a cura di P. Piva, Milano 2006, pp. 105-138.
P. Cammarosano, Immagine visiva e propagan¬da nel Medioevo, in I linguaggi della propaganda. Studio di casi: Medioevo, Rivolu¬zione Inglese, Italia liberale, Fascismo, Resistenza, Milano 1991, pp. 8-29.
M.C. Cannas, Alcuni aspetti della decorazione scultorea dell’ex cattedrale di San Pantaleo in Dolianova: il busto del giudice d’Arborea Ma¬riano II de Bas-Serra, in «Medioevo. Saggi e Rassegne», XVI (1992), pp. 197-227.
M.C. Cannas., Immagini di re e propaganda politica. Il potere taumaturgico dell’Agnus Dei sulla casa d’Arborea: da Mariano IV a Eleono¬ra, Elmas 2006.
G.M. Cantarella, Ruggero II. Il conquistatore normanno che fondò il Regno di Sicilia, Roma 2020.
La Cappella Palatina a Palermo. Storia, Arte, Funzioni, a cura di T. Dittelbach, Künzelsau 2011.
F.C. Casula, Dizionario storico sardo, Sassari 2001.
F.C. Casula, La scoperta dei busti in pietra dei re o giudici d’Arborea: Mariano IV, Ugone III, Eleonora con Brancaleone Doria, in «Medioevo. Saggi e Rassegne», IX (1984), pp. 9-28.
G.G. Cau, «Fabricata est haec ecclesia et consecrata sub tempore iudicis…». Il ritratto litico del giudice committente in talune chiese dell’Ar¬borea e di Torres, tra XII e XIV secolo, in «Theologica & Historica. Annali della Pon¬tificia Facoltà Teologica della Sardegna», XXII (2013), pp. 265-308.
G.G. Cau., Il Santo Stefano barbato e il capitello del Trion¬fo di Cristo sul basilisco del Sant’Antioco di Bisarcio, in «Quaderni bolotanesi», XXXVIII (2012), pp. 159-178.
G.G. Cau, «Regnum terrenum pro coelesti se commutas¬se gloriabatur». L’intronizzazione celeste del beato Gonnario re di Torres nell’affre¬sco della SS. Trinità di Saccargia, in «Theologica & Historica. Annali della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna», XXVIII (2019), pp. 291-314.
F. Chalandon, Storia della dominazione normanna in Italia e in Sicilia, Cassino 2008 (ed. originale Paris 1907).
A. Châtelet, Portait et dévotion, in Le Portrait indi¬viduel: réflexions autour d’une forme de représentation, XIIIe-XVe siècles, sous la dir. de D. Olariu, Bern 2009, pp. 153-166.
Chiesa e monastero di Santa Chiara di Oristano, Oristano 1993.
P.C. Claussen, Creazione e distruzione dell’immagine di Federico II nella storia dell’arte. Che cosa rimane?, in Federico II. Immagine e potere, Catalogo della Mostra (Bari, Castello Svevo, 4 febbraio-17 aprile 1995), a cura di M.S. Calò Mariani – R. Cassano, Venezia 1995, pp. 69-81.
P.C. Claussen, Ritratto, in Enciclopedia dell’Arte Medievale, a cura di A.M. Romanini, X, Roma 1999, ad vocem.
A Companion to Sardinian History, 500-1500, ed. by M. Hobart, Leiden-Boston 2017.
D. Cooper, Access All Areas? Spatial Divides in theMendicant Churches of Late Medieval Tuscany, in Ritual and Space in the Middle Ages, ed. by F. Andrews, Donington 2011, pp. 90-107.
R. Coroneo, Architettura romanica dalla metà del Mille al primo ’300, Nuoro 1993.
R. Coroneo – R. Serra, Sardegna pre¬romanica e romanica, Milano 2004.
O. Demus, The Mosaics of Norman Sicily, London 1949.
U. Dercks, Le chapiteau de la dédicace à Monreale et les chapiteaux historiés des cloîtres d’Italie méridionale e de Sicile, in «Le Cahiers de Saint-Michel de Cuxa», XLVI (2015), pp. 107-118.
G. Didi-Huberman, Devant l’image. Questions posées aux fins d’une histoire de l’art, Paris 1990.
T. Dittelbach, Rex Imago Christi: Der Dom von Monreale. Bildsprachen und Zeremoniell in Mosaikkunst und Architektur, Wiesbaden 2003.
M. Ehrhardt, Freiheit im Bild. Zu den Herrscherbil¬dern unter Roger II. von Sizilien und ihren Auftraggebern, München 2012.
L’éloquence du visage entre Orient et Occident, sous la dir. de O. Voskoboynikov, Florence 2022.
L. Enderlein, Die Grablegen des Hauses Anjou in Unteritalien. Totenkult und Monumente 1266-1343, Worms 1997.
Encyclopedia of Medieval Royal Iconography, ed. by M. Vagnoni, Basel 2022.
L’Europe des Anjou. Aventure des Princes Angevins du XIIIe au XVe siècle, Catalogue d’exposition (Fontevraud, 15 juin – 16 septembre 2001), sous la dir. de G. Massin Le Goff – D. Soulier, Paris 2001.
L. Fadda, S. Serafino di Ghilarza. Storia di una chiesa. Con¬tributo alla conoscenza delle antichità medioevali mediterranee, della storia del cri¬stianesimo in Sardegna e della storiografia giudicale, intr. di G. Farris, Oristano 1998.
G. Farris, Mecenatismo dei giudici sovrani, in Chiesa, potere politico e cultura in Sardegna dall’età giudicale al Settecento, a cura di G. Mele, Oristano 2005, pp. 201-220.
P. Figurski, Das sakramentale Herr¬scherbild in der politischen Kultur des Frühmittelalters, in «Frühmittelalterliche Stu-dien. Jahrbuch des Instituts für Frühmittelalterforschung der Universität Münster», L (2016), pp. 129-161.
P. Figurski – K.A. Mrozie¬wicz – A. Sroczyński, Introduction, in Premodern Rulership and Contemporary Poli¬tical Power. The King’s Body Never Dies, ed. by K.A. Mroziewicz, Amsterdam 2017, pp. 9-18.
G. Franceschini, Il santo monaco di Saccargia, in «Theologica & Historica. Annali della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna», XXVI (2017), pp. 311-324.
D. Freedberg, The Power of Images. Studies in the History and Theory of Response, Chicago 1989.
F. Gandolfo, Ritratti di committenti nella Sici¬lia normanna, in Medioevo: i committenti, a cura di A.C. Quintavalle, Milano 2011, pp. 201-214.
I.H. Garipzanov, David, imperator augustus, gra¬tia Dei rex: Communication and Propaganda in Carolingian Royal Iconography, in Monotheistic Kingship. The Medieval Variants, ed. by A. al-Azmeh – J. Bak, Buda¬pest 2004, pp. 89-118.
I.H. Garipzanov, The Symbolic Language of Authority in the Carolingian World (c. 751-877), Leiden 2008.
A. Gell, Art and Agency. An Anthropological Theory, Oxford 1998.
A. Giuliano, Il ritratto di Federico II: gli elementi antichi, in «Xenia. Semestrale di antichità», V (1983), pp. 63-70.
K. Görich, Barbarossa, Bilder – Befunde und Proble¬me. Eine Einleitung, in BarbarossaBilder. Entstehungskontexte, Erwartungshorizon¬te, Verwendungszusammenhänge, hrsg. von K. Görich – R. Schmitz-Esser, Regens¬burg 2014, pp. 9-30.
Handbuch der Mediterranistik. Systematische Mit¬telmeerforschung und disziplinäre Zugänge, hrsg. von M. Dabag et al., Paderborn 2015.
A.S. Haslam – S.D. Reicher – M.J. Platow, Psicologia del leader. Identità, influenza e potere, Bologna 2013 (ed. originale Hove-New York 2011).
D.M. Hayes, Roger II of Sicily: Family, Faith and Empire in the Medieval Mediterranean World, Turnhout 2020.
A. Iacobini, Il mosaico in Italia dall’XI all’inizio del XIII secolo: spazio, immagini, ideologia, in L’Arte medievale nel contesto (300-1300). Funzioni, iconografia, tecniche, a cura di P. Piva, Milano 2006, pp. 359-396.
L’image. Fonctions et usage des images dans l’Oc¬cident médiéval, sous la dir. de J. Baschet – J.-C. Schmitt, Paris 1996.
Images, cultes, liturgies: les connotations politiques du message religieux, sous la dir. de L. Gaffuri – P. Ventrone, Roma 2014.
Kaiser Friedrich II. (1194-1250). Welt und Kultur des Mittelmeerraums, Ausstellungskatalog (Oldenburg, Landesmuseum für Natur und Mensch, 10 Februar-15 Juni 2008), hrsg. von M. Fansa – K. Ermete, Mainz am Rhein 2008.
H. Keller, Herrscherbild und Herrschaftslegitimation. Zur Deutung der ottonischen Denkmäler, in «Frühmittelalterliche Studien. Jahrbuch des Instituts für Frühmittelalterforschung der Universität Münster», XIX (1985), pp. 290-311.
E. Kitzinger, I mosaici di Monreale, Palermo 1960.
E. Kitzinger, I mosaici di Santa Maria dell’Ammiraglio a Palermo, con saggio di S. Ćurčić, Palermo 1990.
E. Kitzinger, On the Portrait of Roger II in the Mar¬torana in Palermo, in «Proporzioni. Studi di Storia dell’Arte», III (1950), pp. 30-35.
D. Knipp, The Mosaics of the Norman Stanza in Palermo. A Study of Byzantine and Medieval Islamic Palace Decoration, Leuven-Paris-Bristol (Connecticut) 2017.
L. Körntgen, Herrschaftslegitimation und Heilserwartung. Ottonische Herrscherbilder im Kontext liturgischer Handschriften, in Memoria. Ricordare e dimenticare nella cultura del medioevo, a cura di M. Borgol¬te – C.D. Fonseca – H. Houben, Bologna 2005, pp. 29-47.
L. Körntgen, Königsherrschaft und Gottes Gnade: zu Kontext und Funktion sakraler Vorstellungen in Historiographie und Bildzeugnis¬sen der ottonisch-frühsalischen Zeit, Berlin 2001.
J.-M. Le Gall, L’impossible invisibilité du roi de France 1450-1600, in Il Principe invisibile. La rappresentazione e la riflessione sul potere tra Medioevo e Rinascimento, a cura di L. Bertolini et al., Turnhout 2015, pp. 453-470.
V. Lucherini, Il potere medievale, la sua narrazio¬ne visuale e l’uso strumentale delle immagini, in «Hortus Artium Medievalium», XXI (2015), pp. 296-298.
V. Lucherini, Il refettorio e il capitolo del monastero maschile di S. Chiara: l’impianto topografico e le scelte decorative, in La Chiesa e il convento di Santa Chiara. Committenza artistica, vita religiosa e progettualità politica nella Napoli di Roberto d’Angiò e Sancia di Maiorca, a cura di F. Aceto – S. D’Ovidio – E. Scirocco, Salerno 2014, pp. 385-430.
R. Lusci, Simboli del potere nella Sardegna medievale: le spade di Mariano IV di Arborea, in Linguaggi e rappresentazioni del potere nella Sardegna medievale, a cura di A. Soddu, Roma 2020, pp. 249-264.
S. Manganaro, Cristo e gli Ottoni. Una indagine sulle «im¬magini di autorità e di preghiera», le altre fonti iconografiche, le insegne e le fonti scritte, in Cristo e il potere. Teologia, antropologia e politica, a cura di L. Andreani – A. Paravicini Bagliani, Firenze 2017, pp. 53-80.
The Making of Medi¬eval Sardinia, ed. by A. Metcalfe – H. Fernández-Aceves – M. Muresu, Leiden 2021.
D. Matthew, I normanni in Italia, Roma-Bari 2008 (ed. originale Cambridge 1992).
M. Meier, Liturgification and Hyper-sacralization. The Declining Importance of Imperial Piety in Constantinople between the 6th and 7th centuries A.D., in The body of the king. The staging of the body of the institutional leader from Antiquity to Middle Ages in East and West, ed. by G.-B. Lanfranchi – R. Rollinger, Padova 2016, pp. 227-246.
T. Michalsky, Memoria und Repräsen¬tation. Die Grabmäler des Königshauses Anjou in Italien, Göttingen 2000.
W.J.T. Mitchell, Pictorial Turn. Eine Antwort, in Bilder¬fragen. Die Bildwissenschaften im Aufbruch, hrsg. von H. Belting, München 2007, pp. 37-48.
W.J.T. Mitchell, Picture Theory. Essays on Verbal and Visual Representation, Chicago 1994.
Monasticum regnum. Reli¬gione e politica nelle pratiche di governo tra Medioevo ed Età Moderna, a cura di G. Andenna – L. Gaffuri – E. Filippini, Münster 2015.
D. Norman, Siena and the Angevins (1300- 1350). Art Diplomacy, and Dynastic Ambition, Turnhout 2018.
Die Normannen. Eine Geschichte von Mobilität, Eroberung und Innovation, Ausstellungskatalog (Mannheim, Reiss-Engelhorn-Museen, 18 Sep¬tember 2022-26 Februar 2023), hrsg. von V. Skiba – N. Jaspert – W. Rosendahl – B. Schneidmüller, Regensburg 2022.
D. Olariu, La genèse de la représentation ressemblante de l’homme. Reconsidérations du portrait à partir du XIIIe siècle, Bern 2014.
D. Olariu, Réflexions sur l’avènement du portrait avant le XVe siècle, in Le Portrait individuel: réflexions autour d’une forme de représentation, XIIIe-XVe siècles, sous la dir. de D. Olariu, Bern 2009, pp. 83-101.
D. Olariu, Thomas Aquinas’ definition of imago Dei and the development of lifelike portraiture, in «BUCEMA. Bulletin du centre d’études médiévales d’Auxerre», XVII, 2 (2013), pp. 1-17.
E. Olechnowicz, The Queen’s Two Faces. The Por¬traiture of Elizabeth I of England, in Premodern rulership and contemporary political power. The king’s body never dies, ed. by K.A. Mroziewicz – A. Sroczyński, Amster¬dam 2017, pp. 217-246.
G.G. Ortu, La Sardegna dei giudici, Nuoro 2005.
G.G. Ortu, La Sardegna tra Arborea e Aragona, Nuoro 2017.
V. Pace, Il “ritratto” e i “ritratti” di Federico II, in Fede¬rico II e l’Italia. Percorsi, Luoghi, Segni e Strumenti, Catalogo della Mostra (Roma, Palazzo Venezia, 22 dicembre 1995 – 30 aprile 1996), a cura di C.D. Fonseca, Roma 1995, pp. 5-10.
A. Pala, Arredo liturgico medievale. La documentazione scritta e materiale in Sardegna fra IV e XIV secolo, Cagliari 2011.
A. Pala – N. Usai, L’utilizzo delle nuove tecnologie a servizio della ricerca tradizionale: il caso della chiesa e monastero di Santa Chiara a Oristano. Dipinti e sculture lignee medievali, in «Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Cagliari», n.s., XXVI (2008), pp. 19-42.
E. Panofsky, Iconography and Iconology. An Introduc¬tion to the Study of Renaissance Art, in E. Panofsky, Meaning in the Visual Arts. Pa¬pers in and on Art History, Garden City (New York) 1955, pp. 26-41.
E. Panofsky, Studies in Iconology. Humanistic Themes in the Art of the Renaissance, New York 1939.
S. Perkinson, Likeness, in Medieval Art History Today – Critical Terms, ed. by N. Rowe, «Studies in Iconology. Special Issue», XXXIII (2012), pp. 15-28.
A. Perriccioli Saggese, Il ritratto a Napoli nel Trecento: l’immagine di Roberto d’Angiò tra pittura e miniatura, in La fantasia e la storia. Studi di Storia dell’arte sul ritratto dal Medioevo al Contemporaneo, a cura di G. Brevetti, Palermo 2019, pp. 37-46.
A. Pinelli et al., Le portrait du roi: entre art, histoire, anthropologie et sémiologie, in «Perspective. La revue de l’INHA», I (2012), pp. 11-28.
P. Piva, L’ambulacro e i «tragitti» di pellegrinaggio nelle chiese d’Occidente. Secoli X-XII, in Arte medievale. Le vie dello spazio liturgico, a cura di P. Piva, Milano 2010, pp. 80-129.
P. Piva, Lo ‘spazio liturgico’: architettura, arredo, iconografia (nei secoli IV-XII), in L’Arte medievale nel contesto (300-1300). Funzi¬oni, iconografia, tecniche, a cura di P. Piva, Milano 2006, pp. 141-180.
R. Pizzinato, Vision and Christomime¬sis in the Ruler Portrait of the Codex Aureus of St. Emmeram, in «Gesta. International Center of Medieval Art», LVII, 2 (2018), pp. 145-170.
F. Poli, Saccargia. L’abbazia della SS. Trinità, Sassari 2008.
Political Theology in Me¬dieval and Early Modern Europe. Discourses, Rites, and Representations, ed. by M. Herrero – J. Aurell – A.C. Miceli Stout, Turnhout 2016.
M. Porcu Gaias, La Basilica di Saccargia. Il monu¬mento e la sua storia, in «Sacer. Bollettino dell’Associazione Storica Sassarese», X (2003), pp. 49-61.
A. Prandi, Un documento d’arte federiciana: Divi Fri¬derici Caesaris imago, in «Rivista dell’Istituto Nazionale d’Archeologia e Storia dell’Arte», n.s., II (1953), pp. 263-302.
L. Quartino, Iconografie federiciane. Cele¬brazione dinastica della stirpe sveva, in «Rendiconti. Atti della Accademia Nazio¬nale dei Lincei. Classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche», s. IX, XXIX, 1-2 (2018), pp. 69-146.
C. Rabosio, L’albero della vita. I mosaici della cattedrale di Otranto, Milano 2021.
Il Retablo Maggiore di Ardara. 500 anni di storia, arte, fede, a cura di T. Cabizzosu – D. Mascia, Sassari 2018.
E. Romano, Saggio di iconografia dei Reali Angioini di Napoli, Napoli 1920.
Royal Divine Coronation Iconography in the Medieval Euro-Mediterranean Area, ed. by M. Vagnoni, Basel 2020.
K. Ruffing, The Body(-ies) of the Roman Emperor, in The body of the king. The staging of the body of the institutional leader from Antiquity to Middle Ages in East and West, ed. by G.-B. Lanfranchi – R. Rollinger, Padova 2016, pp. 193-216.
A. Sand, Visuality, in Medieval Art History Today – Critical Terms, ed. by N. Rowe, «Studies in Iconology. Special Issue», XXXIII (2012), pp. 89-95.
V.M. Schmidt, Tavole dipinte: tipologie, destinazione e funzioni (secoli XII-XIV), in L’Arte medievale nel contesto (300-1300). Funzioni, iconografia, tecniche, a cura di P. Piva, Milano 2006, pp. 205-244.
P.E. Schramm, Die deutschen Kaiser und Könige in Bildern ihrer Zeit. Bis zur Mitte des 12. Jahrhunderts (751-1152), Leipzig-Berlin 1928.
P.E. Schramm, Il simbolismo dello stato nella storia del Medioevo, in La storia del diritto nel quadro delle scienze storiche, Firenze 1966, pp. 247-267.
S. Sedda, Per una rilettura degli affreschi della SS. Trinità di Saccargia: analisi delle fonti e nuovi confronti iconografici, in «Biblioteca Francescana Sarda», X (2002), pp. 189-211.
S. Elia di Monte Santo. Il primo cenobio benedettino della Sardegna tra storia, arte e devozione popolare, a cura di G. Strinna – G. Zichi, Sesto Fiorentino 2017.
A. Soddu, Il potere regio nella Sardegna giudicale (XI-XII secolo), in Linguaggi e rappresentazioni del potere nella Sardegna medievale, a cura di A. Soddu, Roma 2020, pp. 31-88.
A. Soddu, Premessa, in Linguaggi e rappresentazioni del po¬tere nella Sardegna medievale, a cura di A. Soddu, Roma 2020, pp. 11-12.
G. Spano, Memoria sulla badia di Bonarcadu e scoperte archeologiche fattesi nell’isola in tutto l’anno 1869, Cagliari 1870.
G. Spiga, Guida al Pantheon degli Arborea a san Gavino Monreale, Sassari 1992.
G. Spiga, L’arte giudicale, in La provincia di Oristano. L’orma della storia, a cura di F.C. Casula, Cinisello Balsamo 1990, pp. 142-148.
Die Staufer und Italien. Drei Innovationsregionen im mittelalterlichen Europa, Ausstellungskatalog (Mann¬heim, 19 September 2010-20 Februar 2011), hrsg. von A. Wieczorek – B. Schneid¬müller – S. Weinfurter, Darmstadt 2010, voll. 2.
S.H. Steinberg, I Ritratti dei Re Normanni di Sicilia, in «La Bibliofilia. Rivista di Storia del Libro e delle Arti Grafiche di Bibliografia ed Erudi¬zione», XXXIX (1937), pp. 29-57.
R. Suckale, Die Porträts Kaiser Karls IV. als Bedeutungs¬träger, in Das Porträt vor der Erfindung des Porträts, hrsg. von M. Büchsel – P. Schmidt, Mainz 2003, pp. 191-204.
H. Thelen, Ancora una volta per il rilievo del pulpito di Bitonto, in Federico II e l’arte del Duecento italiano, a cura di A.M. Romanini, Galatina 1980, 1, pp. 217-225.
M. Tomasi, L’arte del Trecento in Europa, Torino 2012.
M. Tomasi, Il ritratto nel medioevo: una cornice, in Intorno al ritratto. Origini, sviluppi e trasformazioni, a cura di F. Crivello – L. Zamparo, Torino 2019, pp. 83-92.
H. Torp, Politica, ideologia e arte intorno a re Ruggero II, in Medioevo: immagini e ideologia, a cura di A.C. Quintavalle, Milano 2005, pp. 448-458.
S. Tramontana, La monarchia normanna e sveva, Torino 1986.
W. Tronzo, The Cultures of His Kingdom. Roger II and the Cappella Palatina in Palermo, Princeton (New Jersey) 1997.
N. Usai, Marianus de Arborea dominus Gociani et Mamille fecit fieri. Alcune riflessioni sulla pittura trecentesca in Sardegna, in Lin¬guaggi e rappresentazioni del potere nella Sardegna medievale, a cura di A. Soddu, Roma 2020, pp. 199-248.
N. Usai, Modes and methods of power consolidation in the Mediterranean courts: the case of the Giudicato of Arborea in the 14th century, in «RiMe. Rivista dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea», n.s., V, 2 (2019), pp. 39-66.
N. Usai, La pittura nella Sardegna del Trecento, Perugia 2018.
N. Usai, Rappresentazioni del potere tra giu¬dicato d’Arborea, Corona d’Aragona e Regno di Napoli, in «Mélanges de l’École française de Rome – Moyen Âge», CXXXII, 1 (2020), pp. 131-145.
N. Usai, Santissima Trinità di Saccargia (Codrongia¬nos, Sassari). Alcune riflessioni sul ciclo pittorico romanico, in «Studi e Ricerche», IX (2016), pp. 39-64.
N. Usai, Signori e chiese. Potere civile e architettura religiosa nella Sardegna giudicale (XI-XIV secolo), Cagliari 2011.
M. Vagnoni, Dei gratia rex Sicilie. Scene d’incoronazione divina nell’iconografia regia normanna, Napoli 2017.
M. Vagnoni, Epifanie del corpo in immagine dei re di Sicilia (1130-1266), intr. di G. Travagliato, Palermo 2019.
M. Vagnoni, La messa in scena del corpo regio nel regno di Sicilia: Federico III d’Aragona e Roberto d’Angiò, Potenza 2021.
M. Vagnoni, Politiche di epifania del corpo regio in immagine nel regno normanno di Sicilia (1130-1189), in Castrum Superius. Il Pa¬lazzo dei Re Normanni, Catalogo della Mostra (Palermo, Palazzo dei Normanni, 15 maggio 2019-10 gennaio 2020), Palermo 2019, pp. 50-55; riedito in forma aggiornata e ampliata in Thesaurus. Alla scoperta di un patrimonio segreto, a cura di P. Monte¬rosso, Catalogo della Mostra (Palermo, Palazzo dei Normanni, 12 dicembre 2023-30 settembre 2024), Palermo 2023, pp. 316-325.
M. Vagnoni, Le raffigurazioni di Federico III d’Ara¬gona nel contesto figurativo del regno di Sicilia, in «Hortus Artium Medievalium», XXVII (2021), pp. 607-620 (ma edito nel 2023).
M. Vagnoni, Royal epiphanies in the kingdom of Sicily: Frederick III of Aragon (1296-1337), in Meanings and Functions of the Ruler’s Image in the Mediterranean World (11th-15th Centuries), ed. by M. Bacci – M. Studer-Karlen – M. Vagnoni, Leiden-Boston 2022, pp. 219-248.
K. van der Ploeg, Likeness and Presence in the Age before the Portrait Historié, in Example or Alter Ego? Aspects of the Por¬trait Historié in Western Art from Antiquity to the Present, ed. by V. Manuth – R. van Leeuwen – A.M. Koldeweij, Turnhout 2016, pp. 93-108.
P. Vitolo, Immagini religiose e rappresentazione del potere nell’arte napoletana durante il regno di Giovanna I d’Angiò (1343-1382), in «Annali di Storia moderna e contemporanea», XVI (2010), pp. 249-270.
W.E. Wagner, Die liturgische Gegenwart des abwe¬senden Königs: Gebetsverbrüderung und Herrscherbild im frühen Mittelalter, Lei¬den-Boston 2010.
A. Warburg, Italienische Kunst und internationale Astrologie im Palazzo Schifanoja zu Ferrara, in L’Italia e l’arte straniera, a cura di A. Venturi, Roma 1922, pp. 179-193.
K. Weiger, The portraits of Robert of Anjou: self-presen¬tation as political instrument?, in «Journal of Art Historiography», IX, 2 (2017), n. 17, pp. 1-16.
L. Weigert, Performance, in Medieval Art History Today – Critical Terms, ed. by N. Rowe, «Studies in Iconology. Special Issue», XXXIII (2012), pp. 61-72.
C.A. Willemsen, Die Bildnisse der Staufer: Versuch einer Bestandsaufnahme, Göppingen 1977.
Die Zeit der Staufer. Geschichte-Kunst-Kultur, Ausstel¬lungskatalog (Stuttgart, 26 März – 5 Juni 1977), hrsg. von R. Haussherr, Stuttgart 1977-1979, voll. 5.
Copyright (c) 2023 Mirko Vagnoni
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Gli Autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
a. Mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla Rivista il diritto di prima pubblicazione, rilasciata con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale - CC BY 4.0 che permette "di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare l'opera", indicando la paternità intellettuale del contributo (citando correttamente l'autore e il titolo della rivista) e la prima pubblicazione sulla presente Rivista.
b. Possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa Rivista.
c. Al momento della proposta di pubblicazione, sono tenuti a dichiarare che il contenuto e l’organizzazione dell’opera è originale e non compromette in alcun modo i diritti di terzi né gli obblighi connessi alla salvaguardia di diritti morali ed economici di altri autori o di altri aventi diritto, sia per testi, immagini, foto, tabelle sia per altre parti di cui il contributo può essere composto. L’Autore dichiara altresì di essere a conoscenza delle sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali per l’ipotesi di falsità in atti ed uso di atti falsi. Schola Salernitana - Annali è esente da qualsiasi responsabilità di qualsivoglia natura, civile, amministrativa o penale, e sarà dall'autore tenuta indenne da qualsiasi richiesta o rivendicazione da parte di terzi.