Gli ebrei alle fiere del Regno di Napoli dopo l’espulsione del 1541
Abstract
Nello studio si propone la disamina della copia manoscritta di un fascicolo della Real Camera della Sommaria, il cui originale è andato distrutto durante il secondo conflitto mondiale, realizzata tra fine ‘800 e inizi ‘900 per conto dello studioso pugliese Giovanni Beltrani (1848-1932) e oggi conservata presso la Biblioteca metropolitana “De Gemmis” di Bari. Il documento è relativo alla supplica inoltrata a Napoli intorno al 1580 dall’Arcivescovo di Trani intesa ad autorizzare gli ebrei, ormai espulsi dal regno sin dal 1541, a partecipare alle fiere di questa città, così come già era stato concesso alle città di Lucera e di Lanciano. Vengono inoltre esaminati gli inserti relativi a provvedimenti assunti anteriormente dai Viceré, che confermano quanto dichiarato dall’Arcivescovo di Trani circa le fiere di Lucera e di Lanciano.
Downloads
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).