Presenze ebraiche a Modugno e Mola di Bari
Abstract
Premesso che non si conservano testimonianze documentarie di una continua presenza ebraica a Modugno e Mola di Bari tra la fine del secolo XV e il 1541, l’autore analizza i documenti negli archivi ecclesiatici delle due cittadine, nonché atti editi e inediti di alcune città limitrofe, che attestano i rapporti di modugnesi e molesi con gli ebrei, per attività di natura commerciale e creditizia. Se più numerose, dilazionate nel tempo e particolareggiate riguardo alla natura dell’atto risultano le testimonianze di rapporti degli ebrei con i cristiani di Modugno, per Mola, invece, è solo attraverso le sintetiche note di esazione del tributo dovuto al Capitolo cittadino per gli atti di compravendita, è certo che gli ebrei vi transitassero costantemente prima dell’espulsione del 1541.
Jewish Presences in Modugno and Mola di Bari
Although documentary evidence of a continuous Jewish presence in Modugno and Mola di Bari between the end of the 15th century and 1541 is not preserved, this study makes close analysis of records kept in the ecclesiastical archives of the two Apulian towns, as well as other documents ‒ both published and unpublished ‒ in neighboring cities that attest to relations the people from Modugno and Mola di Bari had with Jews for commercial and credit activities. The testimonies of relationships between Jews and non-Jews in Modugno are, in fact, numerous, continuous, and detailed. For Mola di Bari, however, even though a continuous Jewish presence in the town is attested to before the general expulsion in 1541, all that has been found so far are the synthetic notes of tax collections to the Presbitery for deeds of sale.
Downloads
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).