Intervista a Mario Martone

  • Valentina Sturli Sorbonne Université
  • Diego Pellizzari Université Grenoble-Alpes

Abstract

Intervista a Mario Martone curata da Valentina Sturli e Diego Pellizzari.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografie

Valentina Sturli, Sorbonne Université

Valentina Sturli, formatasi alla Scuola Normale Superiore di Pisa e dottore di ricerca presso l’Università di Padova, è attualmente docente a contratto di lingua e letteratura italiane presso l’UFR d’Études Italiennes di Sorbonne Université (Parigi). Si occupa di storia della critica italiana, teoria della letteratura e letterature comparate. Ha pubblicato saggi sulla letteratura contemporanea italiana e francese, sull’horror soprannaturale e sulla serialità televisiva. È tra i curatori del volume postumo di F. Orlando, Il soprannaturale letterario (Einaudi 2017), della raccolta di saggi Vecchi Maestri e Nuovi Mostri. Tendenze e prospettive della narrativa horror all’inizio del nuovo millennio (Mimesis, 2019) e autrice del volume in uscita Figure dell’invenzione (Quodlibet, 2020).

Diego Pellizzari, Université Grenoble-Alpes

Diego Pellizzari si è laureato in lettere classiche alla Scuola Normale Superiore ed ha conseguito il dottorato in Memoria culturale e tradizione europea all’Università di Pisa. I suoi lavori ruotano intorno alla ricezione dell’antico nella cultura moderna e contemporanea, alle letterature comparate, alla letteratura italiana del Novecento. La sua tesi di dottorato, pubblicata con il titolo L’esilio e il ritorno degli dèi pagani nei racconti dell’Ottocento, ha vinto il premio “Opera Critica” 2015 dell’Associazione Sigismondo Malatesta. Dopo due anni trascorsi all’Université Paris-Sorbonne con un progetto sulla diffusione della mitologia in Europa tra Ottocento e Novecento, svolge attualmente le sue attività di ricerca e di insegnamento in qualità di ATER all’Université Grenoble-Alpes.

Pubblicato
2019-12-27
Come citare
SturliV., & PellizzariD. (2019). Intervista a Mario Martone. SigMa - Rivista Di Letterature Comparate, Teatro E Arti Dello Spettacolo, (3), 817-831. https://doi.org/10.6093/sigma.v0i3.6596