Comunicazione istituzionale ampia e tecnologie per il Trattamento Automatico del Linguaggio: possibili applicazioni e sviluppi
Abstract
Al giorno d’oggi, le università sono comunità plurali, abitate da persone molto diverse tra loro: per questo motivo, esse possono essere una buona palestra di inclusione linguistica.
Questo studio, dopo aver fornito una panoramica su comunicazione istituzionale, inclusione e chiarezza, proverà ad analizzare due testi prodotti da due università italiane – e le relative riscritture inclusive – riguardanti il dominio delle carriere alias attraverso il toolREAD-IT, valutandone leggibilità globale, profilo di base, profilo lessicale, profilo sintattico e leggibilità per frase. Lo scopo è quello di arrivare ad avanzare l’idea della creazione di un corpus di testi istituzionali sulle carriere alias. Il corpus servirà da un lato a monitorare lo stato di inclusione linguistica delle identità di genere non binarie nei testi in oggetto, e dall’altro a proporre la scrittura di testi standard, adottabili su larga scala negli atenei, in grado di coniugare le esigenze di inclusione con quelle di chiarezza e leggibilità della comunicazione istituzionale.