Ultimo fascicolo
La "Sezione Linguistica" degli Annali del Dipartimento di Studi letterari, linguistici e comparati dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” ha la propria sede istituzionale a via Duomo 219, 80138 Napoli.
L'ampiezza del progetto scientifico del Dipartimento che pubblica la rivista consiglia di non assegnare al suo contenuto una specifica limitazione spaziale e temporale; anzi proprio le tre grandi dimensioni, complementari e interrelate della letterarietà, della linguistica e dell’accostamento comparatistico suggeriscono di cercare una formula capace di armonizzare nei contenuti e negli obiettivi queste tre dimensioni delle scienze umane. Naturalmente il filo conduttore di questo dialogo dovrà essere costituito dall’interlocutore primario, la linguistica appunto. A questo proposito la rivista non intende aderire a nessuna scuola di pensiero o ambito operativo della complessa galassia della linguistica contemporanea. Resta inteso che gli orizzonti primari sono quelli della triade costituita dalla linguistica storica, teorica e applicata.
La rivista, proprio nella prospettiva qui delineata, intende essere aperta sia ai contributi di studiosi affermati sia a quelli dei più giovani. Essa intende anche proporre in modo periodico numeri tematici in cui di volta in volta vengono affrontati, anche attraverso la modalità del convegno o della giornata di studi, temi coerenti con il suo progetto scientifico. Una terza costante sarà rappresentata da un adeguato numero di recensioni e rassegne, che prenderanno in esame opere con i più svariati contenuti linguistici.
Alberto Manco, Domenico Silvestri