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Il ruolo della rete sociale nell’acquisizione dell’articolo italiano in parlanti ucrainofone

  • Eleonora Sacco Università degli Studi di Trieste
  • Chiara Meluzzi Università degli Studi di Pavia
  • Paolo Della Putta Università degli Studi di Torino

Abstract

La qualità e la quantità dell’input a cui è esposto un apprendente di una L2 sono fattori essenziali per lo sviluppo, nell’interlingua, di tratti complessi come l’articolo. La sociolinguistica dell’immigrazione, che correla variabili acquisizionali ad aspetti sociali, postula che il tipo di rete sociale in cui l’apprendente è inserito determini la sua esposizione all’input e, dunque, gli esiti dell’acquisizione. Assumendo tale prospettiva teorica, in questo articolo si analizza la produzione dell’articolo nel parlato di 12 ucrainofone apprendenti spontanee di italiano L2.

Pubblicato
2020-12-30
Come citare
SaccoE., MeluzziC., & Della PuttaP. (2020). Il ruolo della rete sociale nell’acquisizione dell’articolo italiano in parlanti ucrainofone. Annali Del Dipartimento Di Studi Letterari, Linguistici E Comparati. Sezione Linguistica, 9, 177-200. https://doi.org/10.6092/2281-6585/7535
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