La disputa sul Barocco e altri motivi crociani in Benjamin
Abstract
La disputa sul Barocco inizia in Germania negli anni Venti: Benedetto Croce e Walter Benjamin partecipano al dibattito su Storia dell’età barocca e Ursprung des deutschen Trauerspiel. Queste opere sono analizzate nel contesto del ritorno del Barocco di quegli anni, ma soprattutto come esempi di un giudizio critico sull’uso storiografico della categoria di “decadenza”. Il termine del confronto qui stabilito è la teoria della conoscenza storica cui Croce e Benjamin hanno fornito significativi contributi, oltrepassando le soluzioni metafisiche e senza mai rinunciare all’esercizio filosofico nella conoscenza della storia.
Downloads
Bollettino Filosofico pubblica in internet, ad accesso aperto, con licenza:
|
CCPL Creative Commons Attribution |
L'autore conserva il copyright sul suo contributo, consentendo tuttavia a chiunque "di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare l'opera", purché siano correttamente citati l'autore e il titolo della rivista. L’autore, al momento della proposta di pubblicazione, è inoltre tenuto a dichiarare che il contenuto e l’organizzazione dell’opera è originale e non compromette in alcun modo i diritti di terzi, né gli obblighi connessi alla salvaguardia di diritti morali ed economici di altri autori o di altri aventi diritto, sia per testi, immagini, foto, tabelle, sia per altre parti di cui il contributo può essere composto. L’autore dichiara altresì di essere a conoscenza delle sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali per l’ipotesi di falsità in atti ed uso di atti falsi, e che pertanto Bollettino Filosofico è esente da qualsiasi responsabilità di qualsivoglia natura, civile, amministrativa o penale, e sarà dall'autore tenuta indenne da qualsiasi richiesta o rivendicazione da parte di terzi.