Da “rifugio dei pittori mancati” ad “assassinio della realtà”: note sulla fotografia di paesaggio

  • Andrea Maglio Università di Napoli Federico II - CIRICE

Abstract

La nascita della fotografia è strettamente legata alla rappresentazione del paesaggio ma, una volta superata la fase del “pittorialismo”, tale rapporto oscilla tra la volontà di documentare determinate realtà e uno sguardo più soggettivo, ossia tra un approccio maggiormente illustrativo e uno ermeneutico. Sebbene sia chiaro che ogni scatto rappresenti una visione personale, anche grazie all’influenza dell’arte contemporanea, la rappresentazione fotografica del paesaggio diviene gradualmente più evocativa, rinunciando a restituire immagini “veristiche” del paesaggio.

Downloads

Download data is not yet available.
Pubblicato
2023-12-29
Come citare
MaglioA. (2023). Da “rifugio dei pittori mancati” ad “assassinio della realtà”: note sulla fotografia di paesaggio. Eikonocity. Storia E Iconografia Delle Città E Dei Siti Europei, 8(2), 9-21. https://doi.org/10.6093/2499-1422/10234
Sezione
Articoli