Iconografia e identità storica della città e del paesaggio urbano: una nuova occasione di studio e di confronto

  • Alfredo Buccaro Università Federico II
Parole chiave: Immagine della città e del paesaggio, patrimonio culturale

Abstract

Da qualche tempo l’Università di Napoli Federico II, segnatamente all’interno del lungimirante programma culturale adottato dal nuovo Rettore Prof. Gaetano Manfredi, pone la propria attenzione alla valorizzazione di azioni volte alla formazione, alla ricerca e all’internazionalizzazione che possano riportare Napoli al centro del crogiuolo della cultura europea, restituendo così al nostro Ateneo e alla nostra città il ruolo rivestito a buon diritto per molti secoli.

L’immagine della città e del paesaggio è parte del patrimonio culturale e il suo studio favorisce la conoscenza storica delle strutture urbane e del loro territorio, intesi come beni culturali da tutelare e valorizzare: più volte abbiamo avuto modo di chiarire la nostra posizione su tale tematica, anche in occasione di recenti incontri con studiosi da tempo impegnati sul tema del paesaggio storico urbano.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Alfredo Buccaro, Università Federico II
Dipartimento di Architettura
Pubblicato
2016-01-29
Come citare
BuccaroA. (2016). Iconografia e identità storica della città e del paesaggio urbano: una nuova occasione di studio e di confronto. Eikonocity. Storia E Iconografia Delle Città E Dei Siti Europei, 1(1), 7-11. https://doi.org/10.6092/2499-1422/3744
Sezione
Articoli