Il volto della città: quando il ritratto è visto alla rovescia

  • Maria Ines Pascariello Università di Napoli Federico II - CIRICE
Parole chiave: Rappresentazione, ritratto di città, visualità.

Abstract

Per la rappresentazione figurativa e, in particolare, per la rappresentazione di città, ogni lingua ha creato termini specifici, posti in relazione alla cultura che devono esprimere, e quindi non sempre intercambiabili; allo stesso modo ogni epoca ha modificato o messo in discussione o aggiornato i modi di descrivere, specialmente la città, pur mantenendo sempre costanti alcuni requisiti: il diretto e autentico rapporto con il vero; l’ambizione alla somiglianza più favorevole; la realizzazione affidata all’arte e ai suoi esponenti; la rappresentazione attraverso il ritratto.

Downloads

Download data is not yet available.

Riferimenti bibliografici

ALPERS, S. (1983). The Art of Describing. Dutch Art in the Seventeenth Century. Chicago: University of Chicago Press.

ALPERS, S. (1998). Visual Culture Questionnaire. In «October», n. 77, pp. 25-70.

BARTHES, R. (1974) Miti d’oggi. Torino: Einaudi.

BARTHES, R. (1966). Elementi di semiologia. Torino: Einaudi.

BAUDRILLARD, J. (1981). Simulacres et Simulation. Paris: Galilée.

BRYSON, N. (1983). Vision and Painting. The Logic of the Gaze. London: Macmillan.

CAMPI, M. - DI LUGGO, A. (2013). Riscoprire la città. In «Rassegna ANIAI» n.3/2013 pp. 42-45.

DEBORD, G. (1968). La società dello spettacolo. Bari: De Donato.

DE CERTEAU, M. (1990). L’Invention du Quotidien. Paris: Gallimard.

DE SETA, C. (2011). Ritratti di città. Torino: Einaudi.

DELL’AQUILA, M. (1999). Il luogo della Geometria. Napoli: Giannini.

DI LUGGO, A. (2003). L’osservatore alato: voli e percorsi. La città come enigma. In «25 anni: vivere per disegnarli». Atti del XXV Convegno Internazionale dei Docenti della Rappresentazione nelle Facoltà di Architettura e Ingegneria, Lerici 9-11 ottobre 2003, pp. 12-15.

Disegno e Città. (2015). A cura di MAROTTA, A. – NOVELLO, G. Roma: Gangemi.

MADESANI, A. (2002). Le icone fluttuanti. Storia del cinema d'artista e della videoarte in Italia. Milano: Mondadori.

MIRZOEFF, N. (2006). On Visuality. In «Journal of visual culture», n. 5, pp. 53-79.

MITCHELL, W. J. (1986). Iconology. Image, Text, Ideology. Chicago: University of Chicago Press.

MITCHELL, W. J. (1994). Picture Theory. Chicago: University of Chicago Press.

NUTI, L. (1996). Ritratti di città. Venezia: Marsilio.

PRINET J. - DILASSER A. (1966). Nadar. Parigi: Armand Colin.

QUICI, F. (2007). Città. proiezioni e paradossi. Roma: edizioni Form.Act.

Visibile Invisibile: percepire la città tra descrizioni e omissioni. (2014). A cura di ADORNO, S. – CRISTINA, G. – ROTONDO, A. Catania: Scrimm Edizioni

Vision and Visuality. (1988). A cura di FOSTER, H. Seattle: Bay Press.

Visual Culture. (1995). A cura di JENKS, C. London: Routledge.

Visual Culture. The Reader. (1999). A cura di EVANS, J. – HALL, S. London: Sage.

Visualità. (2016). Atti del Seminario di Studi Idee per la Rappresentazione 7 (Aversa, 9 maggio 2014). A cura di Belardi, P. - Cirafici, A. - di Luggo, A. et al. Roma: Artegrafica.

ZERLENGA, O. (2007). Dalla grafica all’infografica. Nuove frontiere della rappresentazione nel progetto di prodotto e di comunicazione. Foggia: Claudio Grenzi Editore.

Pubblicato
2017-06-30
Come citare
PascarielloM. I. (2017). Il volto della città: quando il ritratto è visto alla rovescia. Eikonocity. Storia E Iconografia Delle Città E Dei Siti Europei, 2(1), 119-129. https://doi.org/10.6092/2499-1422/5167
Sezione
Articoli