Il progetto della linea Napoli-Nocera: tra esigenze tecniche e risvolti sociali

Parole chiave: Città, Iconografia, Storia dell'architettura

Abstract

Il lavoro ha per oggetto l’analisi storica delle vicende decisionali che accompagnarono la progettazione della linea ferroviaria borbonica. Nell’ambito di un più generale lavoro di ricognizione storica, la lettura critica di alcuni disegni inediti da me reperiti presso l’archivio storico dell’École des Ponts et Chaussées di Parigi offre un nuovo riscontro su base documentale alle precedenti teorie storiografiche sull’argomento.

 

The subject matter of this work is the historical analysis of the events concerning the design of the Bourbonic railway. In the perspective of a more general work of historical recognition, the critical reading of some unpublished drawings, that I have discovered in the historical archive of the Parisian École des Ponts et Chaussées, offers a new verification, on a documentary basis, to previous historiographical theories.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Valeria Pagnini, Università Federico II di Napoli

Laureata con lode in Architettura nel 2014, Valeria Pagnini è dottoranda di ricerca presso l’Università Federico II e autrice di varie pubblicazioni. La tesi di laurea, di cui è stato relatore il prof. Fabio Mangone, è stata pubblicata con il titolo Pietrarsa. Storia e destino delle antiche officine borboniche (Napoli 2016). 

Riferimenti bibliografici

BIAGINI, C. (2004). Il disegno degli ingegneri ferroviari, in Architettura ferroviaria in Italia. Ottocento. A cura di GODOLI, E., COZZI, M. Palermo: Dario Flaccovio Editore.

BIDERA, E. (1844). Passeggiata per Napoli e contorni. Napoli: A. Manuzio.

DELVAU, A. (1866). Du pont des Arts au pont de Kehl (Reseibilder d’un Parisien). Parigi: C. Marpon et E. Flammarion Éditeurs.

DESPORTES, M. (2008). Paesaggi in movimento. Milano: Libri Scheiwiller.

GAMBONI, A., NERI, P. (1987). Napoli - Portici. La prima ferrovia d’Italia. Napoli: Fausto Fiorentino Editrice.

MINARD, M. (1840). Lezione sulle strade di ferro. Napoli: Stamperia e Cartiera del Fibreno.

ROCCATI, G. (2004). I fabbricati tecnici: rotonde, rimesse, officine, in Architettura ferroviaria in Italia. Ottocento. A cura di GODOLI, E., COZZI, M. Palermo: Dario Flaccovio Editore.

Pubblicato
2017-06-30
Come citare
PagniniV. (2017). Il progetto della linea Napoli-Nocera: tra esigenze tecniche e risvolti sociali. Eikonocity. Storia E Iconografia Delle Città E Dei Siti Europei, 2(1), 53-67. https://doi.org/10.6092/2499-1422/5169
Sezione
Articoli