Il linguaggio fotografico di Roberto Pane nel panorama culturale tra gli anni Trenta e il secondo dopoguerra

  • Florian Castiglione
Parole chiave: fotografia, Roberto Pane, archivio fotografico

Abstract

Il presente contributo intende indagare il panorama culturale fotografico tra gli anni Trenta e il secondo dopoguerra in Italia, quando numerosi professionisti, come architetti e registi, utilizzarono il mezzo fotografico per motivi culturali e di studio. In tale contesto si inserisce la figura di Roberto Pane, che utilizzò assiduamente la fotografia. Egli riuscì a produrre una vasta opera visiva dal grande valore storiografico, ma che risulta essere al contempo espressione del suo linguaggio autoriale.

Downloads

Download data is not yet available.

Riferimenti bibliografici

COSTANTINI, P., a cura di, (1993). La fotografia al Bauhaus, Venezia: Marsilio.

DE FUSCO, R. (2010). Storiografia e restauro sui generis di Roberto Pane, in CASIELLO, S., PANE, A., RUSSO, V., a cura di, Roberto Pane tra storia e restauro. Architettura, città, paesaggio, Venezia: Marsilio, pp. 28-30.

DE SETA, C. (1978). Edoardo Persico e Giuseppe Pagano a «Casabella», in «Casabella», nn. 440-441, pp. 51-59.

DE SETA, C. (1979). Introduzione, in DE SETA, C., a cura di, Giuseppe Pagano fotografo, Milano: Electa, pp. 5-12.

DEZZI BARDESCHI, M. (2010). Cura dell’antico e qualità del nuovo. La crociata di Roberto Pane per il rinnovamento della cultura del restauro in Italia, in CASIELLO, S., PANE, A., RUSSO, V., a cura di, Roberto Pane tra storia e restauro. Architettura, città, paesaggio, Venezia: Marsilio, pp. 131-135.

DIESEL, E. (1933). Das Land der Deutschen, Leipzig: Bibliographisches Institut AG.

GERNSHEIM, H., Messa a fuoco di architettura e scultura, Torino, Allemandi; testo originale (1949): Focus on architecture and sculpture : an original approach to the photography of architecture and sculpture, London: Fountain Press.

LA STELLA, A. (1979). Architettura rurale, in DE SETA, C., a cura di, Giuseppe Pagano fotografo, Milano: Electa, pp. 12-20.

LANGE, S., CONRATH-SCHOLL, G., SANDER, G., a cura di, (2002). Menschen des 20. Jahrhunderts: ein Kulturwerk in Lichtbildern, eingeteilt in sieben Gruppen. People of the 20th Century, New York: AbramsInc.

LATTUADA, A. (1941). Occhio Quadrato, Milano: Corrente.

LUGON, O. (2008). Lo stile documentario in fotografia. Da August Sander a Walker Evans 1920-1945, Milano: Electa.

MOHOLY-NAGY, L. (1925). Malerei Photographie Film, München: Langen; Traduzione in italiano (1987): Pittura fotografia film, Torino: Einaudi.

MOHOLY-NAGY, L. (1929). Von Material zu Architektur, Bauhausbücher n. 14, München: Langen.

MORISANI, O. (1972), Introduzione, in AA. VV., Scritti in onore di Roberto Pane, Napoli: Istituto di storia dell'architettura dell'Università.

PAGANO, G. (1935). Case rurali, in «Casabella», n. 86, pp. 9-15.

PAGANO, G. (1938). Cacciatore di immagini, in «Cinema», n. di dicembre; poi in DE SETA, C., a cura di (1979), Giuseppe Pagano fotografo, Milano: Electa, pp. 155-156 e in «Casabella» (2008), allegato al n. 763, (facsimile di «Costruzioni-Casabella» (1946) 195/198), pp. 67-69.

PAGANO, G., DANIEL, G. (1936). Architettura rurale italiana, Milano: Hoepli.

PANE, R. (1928). Tipi di architettura rustica in Napoli e nei Campi Flegrei, in «Architettura e Arti Decorative», VII, 12, pp. 529-543.

PANE, R. (1936), Architettura rurale campana, Firenze: Rinascimento del Libro.

PANE, R. (1949). Napoli imprevista, Napoli: Einaudi.

PANE, R. (1953). Paesaggio ed ambiente, in La pianificazione regionale, Atti del IV Congresso INU (Venezia, 18-21 ottobre 1952), Roma, p. 89-95.

PANE, R. (1955). Sorrento e la costa, Napoli: Edizioni scientifiche italiane.

PANE, R. (1962). Io non vedo con i miei occhi ma attraverso di essi, in «Napoli nobilissima», vol. II, pp. 78-79.

PANE, R. (1962). Che almeno ne resti il ricordo, in «Napoli nobilissima», vol. II, fasc. II, p. 80.

PANE, R. (1966). Paesaggi e giardini cinesi, in «Casabella», n. 304, XXX, pp. 58-67.

PANE, R. (1976). Come fotografare Brunelleschi?, in «Napoli nobilissima», vol. XV, fasc. I-II, pp. 63-64.

PEVSNER, N. (2011), Prefazione, in GERNSHEIM, H., Messa a fuoco di architettura e scultura, Torino, Allemandi; testo originale (1949): Focus on architecture and sculpture : an original approach to the photography of architecture and sculpture, London: Fountain Press.

PONTI, G. (1932). Discorso sull’arte fotografica, in «Domus», n. 53, pp. 285-288.

RENGER-PATZSCH, A. (1928). Die Welt ist Schön: einhundert photographische Aufnahmen, München: Wolff.

RUSSO, V. (2010). Tra cultura archeologia e restauro dell’antico. Il contributo di Roberto Pane nella prima metà del Novecento, in CASIELLO, S., PANE, A., RUSSO, V., a cura di, Roberto Pane tra storia e restauro. Architettura, città, paesaggio, Venezia: Marsilio, pp. 159-169.

SETTIMELLI, W. (1970). Storia avventurosa della fotografia, Roma: Fotografare.

TURRONI, G. (1959). Nuova fotografia italiana, Milano: Schwartz.

ZANNIER, I. (1993). Leggere la fotografia. Le riviste specializzate in Italia (1863-1990), Roma: NIS.

ZEVI, B. (Zevi, Un architetto del’700. È nata a Napoli l’arte di Fuga, in «L’Espresso», II, 38, 16 settembre 1956, p. 12

Pubblicato
2017-12-29
Come citare
CastiglioneF. (2017). Il linguaggio fotografico di Roberto Pane nel panorama culturale tra gli anni Trenta e il secondo dopoguerra. Eikonocity. Storia E Iconografia Delle Città E Dei Siti Europei, 2(2), 23-40. https://doi.org/10.6092/2499-1422/5177
Sezione
Articoli