L’immagine del Campidoglio e le pratiche di manipolazione visiva tra XVI e XVIII secolo

  • Fabio Colonnese Università La Sapienza di Roma
Parole chiave: Architettura, Iconografia, Paesaggio, Rappresentazione

Abstract

L’analisi delle rappresentazioni del Campidoglio michelangiolesco, con le sue peculiarità geometriche e percettive, consente di identificare alcune tecniche di manipolazione visiva adottate dagli artisti, ponendole in relazione sia con la forma e l’esperienza del luogo, sia con la produzione di capricci architettonici.

The analysis of the representations of Michelangelo’s Campidoglio, with its peculiar geometrical and perceptual features, allows to identify artists’ techniques of visual manipulation, relating them to the place’s experience and form as well the production of architectural capriccio.

Downloads

Download data is not yet available.

Riferimenti bibliografici

ACKERMAN, J. (1988). Michelangelo Architetto. Torino: Einaudi.

ANDREANI, F. (2005). Michelangelo e l’arte della città: storia della via nova capitolina. Roma: Gangemi.

BEDON, A. (2008). Il Campidoglio: storia di un monumento civile nella Roma papale. Milano: Electa.

BETTAGNO, A., KOWALCZYK, B. A. (a cura di). (2001). Canaletto prima maniera. Milano: Mondadori Electa.

BRECCIA FRATADOCCHI, M. M., PUGLISI, P. (a cura di). (2013). Gaspar van Wittel: i disegni della collezione della Biblioteca Nazionale di Roma. Roma: Biblioteca Nazionale Centrale.

BRIGANTI, G., LAUREATI, L., TREZZANI, L. (1996). Gaspar Van Wittel e l’origine della veduta settecentesca. Milano: Electa.

BURROUGHS, Charles (1993). Michelangelo at the Campidoglio: Artistic Identity, Patronage, and Manufacture. In «Artibus et Historiae», vol. 14, n. 28, pp. 85–111.

CAFÀ, V. (2007). Palazzo Massimo alle Colonne di Baldassare Peruzzi storia di una famiglia romana e del suo palazzo in Rione Parione. Venezia: Marsilio.

COOPER, J. G. (2008). Two Drawings by Michelangelo of an Early Design for the Palazzo dei Conservatori. In «Journal of the Society of Architectural Historians», n. 67, pp. 178–203.

DESWARTE-ROSA, S. (1989). Les gravures de monuments antiques d’Antonio Salamanca, à l’origine du ‘Speculum Romanae Magnificentiae’. In «Annali di Architettura», n. 1, pp. 47–62.

FAGIOLO, M. (2012). Piante di Roma antica e moderna: l’ideologia e i metodi di rappresentazione. In «Piante di Roma dal rinascimento ai catasti». A cura di M. Bevilacqua e M. Fagiolo. Roma: Artemide, pp. 23–61.

FOSI, I. (2002). Court and city in the ceremony of the possesso in the Sixteen century. In «Court and politics in papal Rome, 1492-1700». A cura di G. Signorotto e M. A. Visceglia. Cambridge: Cambridge University Press, pp. 31–52.

HEGEMANN, W., PEETS, E. (1922). The American Vitruvius: An Architects’ Handbook of Civic Art. New York: The Architectural Book Pub.

KOZAKIEWICZ S. (1966). Il Motivo Capitolino nell'arte di Bernardo Bellotto. In «Bulletin du Musée National de Varsovie», n. 7, pp. 11–20.

KREN, T. (1982). Jan Lingelbach in Rome. In «The J. Paul Getty Museum Journal», n. 10, pp. 45–62.

LEONE, R., PIRANI, F., TITTONI, M. E., TOZZI, S. (a cura di). (2002). Il Museo di Roma racconta la città. Roma: Gangemi.

MAIER, J. (2015). Rome Measured and Imagined: Early Modern Maps of the Eternal City. Chicago: University of Chicago Press.

MARSHALL, D. R. (1993). Viviano and Niccolò Codazzi and the Baroque Architectural Fantasy. Rome: Jandi Sapi.

MORGAN, C. H. (1966). The Life of Michelangelo. New York: Reynal and Company, pp. 209–211.

MORSELLI, R., VODRET, R. (a cura di). (2005). Ritratto di una collezione. Pannini e la Galleria del Cardinale Silvio Valenti Gonzaga, catalogo della mostra. Milano: Skira.

MORTIER, R. (1974). La Poetique des ruines en France. Ses origines, ses variations de la Renaissance. Geneva: Librairie Droz.

NUTI, L. (1994). The perspective plan in the Sixteenth century. The invention of a representational language. In «The Art Bulletin», n. 76, pp. 105–128.

PORTOGHESI, P., ZEVI, B. (a cura di). (1964). Michelangiolo Architetto. Torino: Einaudi.

RIBOUILLAULT, D. (2008). Landscape ‘All’antica’ and Topographical Anachronism in Roman Fresco Painting of the Sixteenth Century. In «Journal of the Warburg and Courtauld Institutes», n. 71, pp. 211–237.

SESTIERI, G. (2015), Il Capriccio Architettonico in Italia nel XVII e XVIII secolo, Roma, etGraphiae

SMITHERS, T. (2013). ‘SPQR / CAPITOLIVM RESTITVIT’: The Renovatio of the Campidoglio and Michelangelo’s Use of Giant Order. In «Perspectives on Public Space in Rome, from Antiquity to the Present Day». A cura di G. Smith e J. Gadeyne. Farnham: Ashgate, pp. 157–186.

SUCCI, D. (n.d.), Bernardo Canal: scenografo e vedutista, in http://www.artericerca.com

TITTONI, M. E., SPEZZAFERRO, L. (1991). Campidoglio e Sisto V. Roma, Carte Segrete.

VERTOVA, L. (1995). A Late Renaissance View of Rome. In «The Burlington Magazine», n. 137, pp. 445–451.

ZORACH, R. (2008). The Virtual Tourist in Renaissance Rome: Printing and Collecting the Speculum Romanae Magnificentiae. Chicago: The University of Chicago Press.

Pubblicato
2018-06-29
Come citare
ColonneseF. (2018). L’immagine del Campidoglio e le pratiche di manipolazione visiva tra XVI e XVIII secolo. Eikonocity. Storia E Iconografia Delle Città E Dei Siti Europei, 3(1), 31-51. https://doi.org/10.6092/2499-1422/5513
Sezione
Articoli