From border of the walled city to conventual and hospital citadel
Abstract
From the fifteenth century the hermits of Pietro from Pisa order settled in the edge of Naples between the acropolis and the northern walls, these contributed to give this area a conventual vocation to this area. In 1519 the Incurabili hospital was also established by Maria Lorenza Longo, who came from Spain. In this urban area, included between Pisanelli street (Decumano Superior), San Gaudioso alley, Maria Longo street and Luciano Armanni street, there are a lot of religious buildings and a hospital, among which we point out the convent of Santa Maria Regina Coeli.. Where the historical and artistic characters of Renaissance and Late Baroque manifested intensely.
The preservation of this urban monument is very compromised: unconditional reuse for the development of the hospital area caused the abandon or changes of churches. In the best example monasteries and churches have turned into schools, universities, classrooms and libraries, modifying the recognition of very significant monuments.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Bibliografia
BOLOGNA, F. (1977). Napoli e le rotte mediterranee della pittura, da Alfonso il Magnanimo a Ferdinando il Cattolico. Napoli: Società Napoletana di Storia Patria.
CATALANI, L. (1845). Le chiese di Napoli. Descrizione storico-artistica. Napoli: tip. fu Migliaccio.
CECI, C. (1899). Un convento di canonichesse. Regina Coeli. In «Napoli nobilissima», VIII, pp. 24-26.
CECI, G. (1900). Una famiglia di architetti napoletani del Rinascimento, i Mormanno. In «Napoli nobilissima», IX, pp. 11,12, 167-172, 182-185.
CECI, G. (1932). Maestri organari nell'Italia meridionale dal secolo XV al XIX. In «Samnium», V, 2, pp. 112-129.
CELANO, C. (1856-1860). Notizie del bello dell'antico e del curioso della città di Napoli, a cura di G.B. Chiarini, 5 voll. Napoli: Stamp. Floriana.
DE’ ROSSI, F., SARTORIUS O. (1991). Santa Maria Regina Coeli. Il monastero e la chiesa nella storia dell’arte. Napoli: Editoriale Scientifica.
DONATI, P.P. (1991). Di Palma Giovan Francesco, detto Mormanno. In Dizionario Biografico degli Italiani, Vol. 40. Roma: Enciclopedia Treccani (oggi in http://www.treccani.it/enciclopedia/di-palma-giovan-francesco-detto-mormanno_(Diziona rio-Biogra fico)/).
FERRARO, I. (2017). Napoli. Atlante della città storica. Centro Antico. Napoli: Oikos Edizioni (prima edizione Napoli: Clean Edizioni, 2002).
GALANTE, G.A. (1872). Guida Sacra della citta di Napoli. Napoli: Stamperia del Fibreno.
PADIGLIONE, C. (1855). Memorie storiche artistiche del tempio di S. Maria delle Grazie Maggiore a Capo Napoli: con cenni biografici di alcuni illustri che vi furono sepolti. Napoli: Stabilimento tipografico di V. Priggiobba.
PANE, R., CINALLI, L., D’ANGELO, G., DI STEFANO, R., FORTE, C., CASIELLO, S., FIENGO, G., SANTORO, L. (1971). Il Centro Antico. Restauro urbanistico e piano d’intervento, 3 voll., vol. II. Napoli: Edizioni Scientifiche Napoletane.
PANE, R. (1975). Giovanni Mormando e Francesco Di Palma. In Storia di Napoli, IV. Napoli: Società editrice Storia di Napoli, pp. 409-415.
PANE, R. (1984), Policlinico e Centro Antico. In «Napoli Nobilissima», XXIII, f.lo III-IV, maggio-agosto, pp. 93-96.
PETRELLA, B. (1990). Napoli. Le fonti per un secolo di urbanistica: esposizione cronologica dei provvedimenti urbanistici realizzati e non realizzati a Napoli dal 1860. Napoli: Università degli studi di Napoli, Dipartimento di pianificazione e scienza del territorio.
QUAGLIA, P.P., MELISURGO, G. (1897). Ampliamento e sistemazione degli edifici universitari: Legge del 30 Luglio 1896. Progetto definitivo per la sistemazione dello edificio di Santa Patrizia: Capitolato speciale d’appalto. Napoli: tip. Giannini & Figli.
ROSSI, P. (2010). Il contesto urbano degli Incurabili attraverso la cartografia storica. In L’ospedale del Reame. Gli incurabili di Napoli, a cura di A. Valerio. Napoli: Officine Grafiche Giannini, pp. 281-296.
SANTUCCI, M. (1993). Santa Maria Regina Coeli. In «Napoli Sacra. Guida alle chiese della città», 3°, pp. 152-157.
SOLIMENA, L. (1934). La chiesa di S. Maria delle Grazie a Caponapoli: origine, sviluppo, trasformazioni e documenti. Napoli: Per i tipi dello stabilimento N. Jovene.
SPINELLI, V. (2005). La chiesa ed il monastero di Santa Maria Regina Coeli a Caponapoli. In Le cupole in Campania. Indagini conoscitive e problematiche di conservazione, a cura di S. Casiello. Napoli: Arte Tipografica Editrice Napoli, pp. 293-310.
Fonti archivistiche
Napoli, Biblioteca Nazionale, Manoscritti e rari, man. XV. C32.
Napoli, Archivio della Soprintendenza ai Beni architettonici, ed ambientali di Napoli e Provincia (oggi Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per il comune di Napoli), Danni post-bellici e post- sismici, fa. 11/222.
Napoli, Archivio di Stato, Monasteri Soppressi, Regina Coeli, voll. 1927, 1928, 1977, 2023, 2025, 2029, 2035.
Napoli, Archivio di Stato, Tribunale Civile di Napoli, Perizie, f. 257/31053.
Napoli, Archivio Storico del Banco di Napoli, Banco dei Poveri, Giornale Copiapolizze, matr. 1055 c/3405; 1158, p. 434 c/2135 (doc. 7 novembre 1740). Banco del Popolo: matr. 2748, p. 75, c/9714 (doc. 30 agosto 1799, matr. 2737, p. 361, c/11106 (doc. 25 ottobre 1799), matr. 2188, p. 1106 c/5157 (doc. 30 luglio 1779); Giornale Copiapolizze, matr. 2174, p. 475 c/5379/702 (doc. 15 giugno 1788); matr. 2177, p. 360 c/4213 (doc. 3 novembre 1778); matr. 2191, p. 370 c/4457 (doc. 29 marzo 1779); matr. 2192, p. 558 c/4793 (doc. 20 maggio 1779); mat. 2207, p. 125 c/3609. Banco di San Giacomo, Giornale Copiapolizze, matr. 938 p. 677 (doc. 31 ottobre 1740), Banco dello Spirito Santo, Giornale Copiapolizze, matr. 1383 p. 220 c/2479 (doc. 17 ottobre 1740).
Sitografia
http://www.treccani.it/enciclopedia/di-palma-giovan-francesco-detto-mormanno_(Diziona rio-Biogra fico)/ (aprile 2018)
http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/btv 1b55005165h (aprile 2018)
http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/btv1b52504785x (aprile 2018)
http://explorerdl. bnnonline.it/exp?internalId=3713&resId=&submit Type =internal# (aprile 2018)
Copyright (c) 2018 Francesca Capano
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Eikonocity pubblica in internet, ad accesso aperto, con licenza:
CCPL Creative Commons Attribuzione 4.0 |
L'autore conserva il copyright sul suo contributo, consentendo tuttavia a chiunque "di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare l'opera", purché siano correttamente citati l'autore e il titolo della rivista. L’autore, al momento della proposta di pubblicazione, è inoltre tenuto a dichiarare che il contenuto e l’organizzazione dell’opera è originale e non compromette in alcun modo i diritti di terzi, né gli obblighi connessi alla salvaguardia di diritti morali ed economici di altri autori o di altri aventi diritto, sia per testi, immagini, foto, tabelle, sia per altre parti di cui il contributo può essere composto. L’autore dichiara altresì di essere a conoscenza delle sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali per l’ipotesi di falsità in atti ed uso di atti falsi, e che pertanto Eikonocity è esente da qualsiasi responsabilità di qualsivoglia natura, civile, amministrativa o penale, e sarà dall'autore tenuta indenne da qualsiasi richiesta o rivendicazione da parte di terzi.