La Scala Regia in Vaticano. Spazio fisico, illusorio e simbolico

  • Leonardo Paris Sapienza Università di Roma

Abstract

Nel 1655 con l’avvento al papato di Alessandro VII Chigi, Gian Lorenzo Bernini ritorna ad occuparsi della fabbrica di San Pietro che lo vide all’inizio della sua carriera nel 1624 protagonista ed innovatore del nuovo linguaggio barocco. La realizzazione della Scala Regia rappresenta il compimento di un grande progetto di sistemazione urbana rappresentato dalla nuova piazza trapezoidale antistante la Basilica e soprattutto dalla grande piazza ovale contornata dall’imponente colonnato.

L’aspetto sicuramente più affascinante che rende la Scala Regia un’opera architettonica unica ed innovativa nel suo genere è la conformazione prospettica utilizzata dal Bernini per indurre nello spettatore la percezione di uno spazio illusorio. Molti storici dell’arte e studiosi di prospettiva studiando la Scala Regia in Vaticano la collegano inevitabilmente alla Galleria borrominiana di Palazzo Spada, realizzata pochi anni prima.

Un’anticipazione del tema dello scalone monumentale e delle implicazioni percettive conseguenti all’introduzione di deformazioni prospettiche o pseudo prospettiche si trova già in un'altra opera realizzata da Bernini a Palazzo Barberini.

Il contributo che si intende proporre analizza lo spazio fisico della Scala Regia in Vaticano con elementi di comparazione con lo scalone monumentale di Palazzo Barberini, sulla base di due rilievi digitali scanner laser eseguiti dall’autore. Si intende anche proporre una interpretazione dello spazio illusorio come evoluzione del tema della prospettiva solida nel barocco romano ed una valutazione sulle forti implicazioni simboliche incentrate sulla dualità Visibile/Invisibile nel rapporto tra uomo e Dio, tra popolo e potere ecclesiastico nel luogo simbolo della cristianità.

Downloads

Download data is not yet available.
Pubblicato
2020-12-30
Come citare
ParisL. (2020). La Scala Regia in Vaticano. Spazio fisico, illusorio e simbolico. Eikonocity. Storia E Iconografia Delle Città E Dei Siti Europei, 5(2), 101-118. Recuperato da http://www.serena.unina.it/index.php/eikonocity/article/view/7222
Sezione
Articoli