Il Mezzogiorno d’Italia nelle campagne fotografiche di Romualdo Moscioni (1849-1925): Napoli e l’Apulia
Abstract
Il saggio riassume l’intervento tenuto dall’autrice su Il Mezzogiorno nelle campagne fotografiche di Romualdo Moscioni (1849-1925): Napoli e l’Apulia Monumentale nel convegno La città “capitale” e il Mezzogiorno nella rappresentazione fotografica tra Ottocento e Novecento, organizzato dalla Società Napoletana di Storia Patria e svoltosi il 16 dicembre 2021 nella sede del Maschio Angioino. Romualdo Moscioni è uno dei più rilevanti fotografi attivi tra la seconda metà dell’Ottocento. La sua collezione è oggi conservata per la maggior parte nella Fototeca dei Musei Vaticani: circa 15.000 lastre costituiscono il Fondo Moscioni, il fondo fotografico storico per eccellenza dell’Istituzione. Il saggio illustra, attraverso una selezione di immagini, le sue campagne fotografiche nel Sud Italia, da Napoli a Palermo fino alla nota Apulia Monumentale. Commissionata dal Ministero della Pubblica Istruzione e realizzata dal 1891 al 1892, ha come sfondo il grande sforzo compiuto dall’Italia postunitaria di censimento del patrimonio culturale del Paese attraverso il nuovo mezzo fotografico. Presa diretta con le cose, strategie documentarie come l’attenzione ai tagli e alle proporzioni, lavoro intorno alla centralità dell’inquadratura, attenzione al dosaggio delle luci e delle ombre: ecco gli elementi essenziali di un processo formativo che punta all’identità del fotografo non solo come professionista ma soprattutto come consapevole testimone e interprete del suo tempo.
Downloads
Copyright (c) 2022 Paola Di Giammaria
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Eikonocity pubblica in internet, ad accesso aperto, con licenza:
CCPL Creative Commons Attribuzione 4.0 |
L'autore conserva il copyright sul suo contributo, consentendo tuttavia a chiunque "di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare l'opera", purché siano correttamente citati l'autore e il titolo della rivista. L’autore, al momento della proposta di pubblicazione, è inoltre tenuto a dichiarare che il contenuto e l’organizzazione dell’opera è originale e non compromette in alcun modo i diritti di terzi, né gli obblighi connessi alla salvaguardia di diritti morali ed economici di altri autori o di altri aventi diritto, sia per testi, immagini, foto, tabelle, sia per altre parti di cui il contributo può essere composto. L’autore dichiara altresì di essere a conoscenza delle sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali per l’ipotesi di falsità in atti ed uso di atti falsi, e che pertanto Eikonocity è esente da qualsiasi responsabilità di qualsivoglia natura, civile, amministrativa o penale, e sarà dall'autore tenuta indenne da qualsiasi richiesta o rivendicazione da parte di terzi.