Un nuovo corpus documentario per lo studio degli ebrei all’Aquila nel Quattrocento
Abstract
Nell’articolo s'illustra la scoperta di un corpus documentario inedito relativo alla storia degli ebrei aquilani nel XV secolo, identificato nel fondo Notai Antichi dell’Archivio di Stato dell’Aquila, all’interno degli atti del notaio Giovanni Cassianelli di Roio. Si tratta di ottantacinque documenti relativi a ebrei, di cui almeno sessantasette fanno riferimento a membri della stessa famiglia, i Buonomo. Lo studio ne ripercorre le vicende già note alla storiografia proponendo, in base alle ultime acquisizioni, nuove prospettive di ricerca.
Downloads
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).