Tre testi astronomici attribuiti a Šabbeṯay Donnolo
Abstract
Negli ultimi decenni, sono stati attribuiti a Šabbeṯay Donnolo tre testi astronomici e astrologici: la Barayta de-mazzalôṯ, il Sefer ha-mazzalôṯ e un brano che è stato intitolato Il mondo fu creato a Nissan. A un attento esame, però, tali attribuzioni non sembrano essere suffragate da sufficienti prove. In questo articolo si parte dalle opere certamente attribuibili all’autore e, comparandole con i tre testi qui presi in esame, si presentano degli indizi, sia stilistici sia contenutistici, che lascerebbero invece supporre che questi ultimi non siano attribuibili con certezza al sapiente oritano.
Downloads
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).