Genere e salute ai tempi del Covid-19

  • Eugenio Zito Università degli Studi di Napoli Federico II
Parole chiave: antropologia medica, salute, genere, pandemia, sindemia

Abstract

L’autore riflette, nell’ambito della prospettiva critica dell’antropologia medica, sull’attuale rilevanza della categoria di genere nell’analisi di fenomeni di crisi sanitaria e salute pubblica connessi a una pandemia come quella di Covid-19, con particolare riferimento alla condizione delle donne. Attraverso un ampio sguardo al concetto di malattia in un’ottica sociale, culturale e storica vengono evidenziate una serie di rilevanti implicazioni di genere del Covid-19 non solo in termini di salute, ma anche di istruzione, condizioni economiche e più in generale agency delle donne, riproponendo l’utilità della nozione antropologica di “sindemia”.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Eugenio Zito, Università degli Studi di Napoli Federico II

Eugenio Zito, Ph.D. in Studi di Genere, è Ricercatore in tenure-track di Discipline Demo- Etno-Antropologiche (M-DEA/01) presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dove insegna Metodi di Ricerca Antropologica, Etnologia e Antropologia della Rete. Insegna anche Antropologia Medica presso la Scuola di Medicina e Chirurgia della stessa Università. È direttore della “Missione Etnologica Italiana in Marocco” riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. È stato Visiting Lecturer e Visiting Researcher presso l’Escuela Nacional de Antropologia e Historia di Città del Messico, le Università Hassan II di Casablanca e Cadi Ayyad di Marrakech in Marocco, l’ISCTE di Lisbona in Portogallo e le Università di Nablus in Palestina, Rijeka in Croazia, Malmö in Svezia e Malta. Membro ordinario di EASA (European Association of Social Anthropologists), SIAC (Società Italiana di Antropologia Culturale) e SIAM (Società Italiana di Antropologia Medica) è autore di diversi lavori sui temi di genere, corporeità, malattia e vulnerabilità sociale.

Pubblicato
2020-12-30
Come citare
ZitoE. (2020). Genere e salute ai tempi del Covid-19. La Camera Blu. Rivista Di Studi Di Genere, (23). https://doi.org/10.6092/1827-9198/7737