Un’analisi sociologica della violenza di genere attraverso il cinema italiano

  • Silvia Fornari Università degli studi di Perugia, Italia
  • Sabrina Curti Università degli studi di Perugia, Italia
Parole chiave: violenza di genere, sociologia, cinema italiano, rappresentazione sociale

Abstract

Il saggio analizza il fenomeno della violenza di genere attraverso i film e i documentari in Italia. Come insegna Edgar Morin, esiste infatti una stretta intersezione tra cinema e sociologia. Il cinema, in quanto gioco di rifrazione del reale e dell’immaginario, permette di indagare il fenomeno della violenza di genere dal punto di vista della Storia e delle storie di vita, con uno
sguardo sociologico che intreccia aspetti storici, politici, culturali, sociali e relazionali. Il cinema, oltre ad avere un valore didattico esteso e ampio, costituisce un metodo di conoscenza utile ad indagare la rappresentazione socioculturale del maschile e del femminile, nonché la relazione tra maschile e femminile. Gli obiettivi che s’intende perseguire sono quindi essenzialmente due: da una parte, si analizzerà la rappresentazione dei modelli socioculturali del maschile e del femminile, attraverso i principali film documentari
italiani dagli anni Sessanta ad oggi: Comizi d’amore di P.P. Pasolini (1964), D’amore si vive di S. Agosti (1984), Vogliamo anche le rose di A. Marazzi (2007), Oggi insieme domani anche di A. De Lillo (2013); dall’altra, si prenderà in considerazione la rappresentazione del fenomeno della violenza di genere sempre nei film italiani dagli anni Sessanta ad oggi, con una particolare attenzione a quelli che sono stati recentemente prescelti e diffusi nel web dalle varie associazioni italiane che si occupano del fenomeno: Sedotta e abbandonata di P. Germi (1964), Il branco di D. Risi (1994), Primo amore di M. Garrone (2004), Un giorno perfetto di F. Ozpetek (2008).

Downloads

Download data is not yet available.
Pubblicato
2020-08-10
Come citare
FornariS., & CurtiS. (2020). Un’analisi sociologica della violenza di genere attraverso il cinema italiano. Fuori Luogo. Rivista Di Sociologia Del Territorio, Turismo, Tecnologia, 4(2b), 10 - 19. https://doi.org/10.6092/2723-9608/6886