Editoriale

  • Luigi Fusco Girard Dipartimento di Architettura, Università di Napoli Federico II

Abstract

Siamo in un’epoca che ormai da più parti viene definita come “il secolo delle città”. Le città sono considerate il Laboratorio della società dei prossimi anni. Esse sono d’altra parte il sistema più complesso creato dall’uomo. Ma cos’è oggi la città? Esprime ancora il progetto dell’uomo nella sua dimensione relazionale, ovvero ne rappresenta la sua contraddizione, essendo il luogo dello spazio nel quale molteplici tensioni (o “forze”) si confrontano e si contrappongono, in una prospettiva sempre meno sostenibile?
In effetti, nelle città si concentrano tutti i problemi e le sfide del nostro tempo: da quella del cambiamento climatico a quella dell’energia, dell’approvvigionamento di risorse idriche al nuovo welfare, della produzione e del consumo sostenibile, ecc. Quale conoscenza è
necessaria per la progettazione e la gestione “idonea” del sistema urbano? Come collegare le diverse prospettive specialistiche di analisi (dall’architettura, all’urbanistica, all’economia, ecc.) in una prospettiva olistica e sinergistica? Quali nuovi modelli, strumenti ed approcci per migliorare le scelte?
Il modello della “città delle simbiosi”, e cioè delle sinergie e dei circuiti che si chiudono in modo virtuoso, appare la prospettiva più promettente per progettare una città più desiderabile. Uno sforzo di ricerca transdisciplinare di elevata qualità ed insieme operatività è richiesto oggi, perché la sostenibilità della città dipende dalla capacità di elaborare ricerca utile e di eccellenza. mai come in questo momento storico il futuro delle città appare dipendere dalla conoscenza nuova che consente di migliorare la produttività innanzitutto economica, ma anche sociale ed ambientale delle città.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Luigi Fusco Girard, Dipartimento di Architettura, Università di Napoli Federico II
Dipartimento di Architettura, Università di Napoli Federico II
Pubblicato
2016-06-30
Come citare
Fusco GirardL. (2016). Editoriale. BDC. Bollettino Del Centro Calza Bini, 16(1), 7-35. https://doi.org/10.6092/2284-4732/4112

Articoli più letti dello stesso autore(i)

1 2 > >>