Call for Papers
In un’epoca di profonde trasformazioni economiche, politiche e culturali, Cuba si distingue ancora come un laboratorio intellettuale affascinante e prolifico del panorama contemporaneo. Negli ultimi decenni, infatti, le riforme economiche interne e il complesso dialogo con la diaspora del proprio popolo hanno trasformato il contesto socioculturale dell’isola, generando spazi di tensione ma anche straordinarie opportunità creative, dando vita a una visione originale e potente capace di essere rappresentativa non solo di Cuba ma del mondo attuale.
Con una lunga tradizione di eccellenza culturale alle spalle, l’isola caraibica affronta oggi sfide inedite, che la spingono a ripensare la propria identità in un contesto sempre più interconnesso. La globalizzazione, anche qui, ha ridisegnato i confini della cultura cubana, arricchendola di influenze esterne ma al contempo ponendola di fronte alla necessità di preservare la sua specificità. Una questione che è propria del Secolo XXI, ma allo stesso tempo richiama riflessioni che affondano le radici in un tempo lontano, segnato da quella relazione generativa-oppressiva con l’Occidente che contraddistingue Cuba, e tutta l’America latina, dalla conquista europea in poi.
Questo scenario in continua evoluzione ha ispirato nuove generazioni di intellettuali a confrontarsi su temi cruciali per il nostro tempo: il significato dell’identità in un mondo globalizzato, le dinamiche della migrazione, la memoria storica come chiave per comprendere il presente e le molteplici sfaccettature dell’articolazione sociale. Tali argomenti emergono con forza nel lavoro creativo e intellettuale di autori e pensatori cubani, che, attraverso una pluralità di linguaggi e prospettive, offrono una narrazione particolare della loro esperienza aprendola al dialogo con il contesto globale.
Il prossimo numero di “Pagine Inattuali” proverà a ragionare, con un approccio critico e interdisciplinare, su tutte queste suggestioni al fine di poter dare il proprio piccolo contributo al dibattito culturale della Cuba del nuovo millennio.